Google

sabato 18 aprile 2009

E' iniziato il Toto Sindaco

Cari Lettori, sono apparsi in questi giorni per le vie della nostra Monreale i manifesti del primo candidato alla poltrona di sindaco " Antonino Cangemi".
Monrealese, dapprima assistente scolastico al Pietro Novelli, oggi impiegato dell'INPS.La sua collocazione politica si vocifera sia vicina alle fila dell'UDC, ma sara' probabile una sua scesa in campo con qualche lista civica.
E' sicura la candidatura di un altro nostro concittadino l'Avv. Di matteo ex CCD, ex Patto per la Sicilia, delfino dell'On.Caputo, che non pochi problemi sta causando alla candidatura dell'attuale sindaco Gullo, nel frattempo avvicinatosi al partito del Cavaliere.
Il Pd dorme, o forse aspetta di appoggiare un candidato di ampio respiro, chissa'!
Intanto si vocifera la candidatura di Salvo Lo Giudice con qualche lista civica, anche lui vicino all'Udc.
NOI ASPETTIAMO I PROGRAMMI DI QUESTI VOLENTEROSI.
N.B. ESPRIMETE UN VOSTRO GIUDIZIO SU QUESTI CANDIDATI, votate gia' adesso il vostro sindaco nel sondaggio inserito in fondo al blog.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

SALVE,DOVETE CORREGERE I NOMI DEI CANDIDATI IN FONDO AL BLOG PER POTER LASCIARE UN GIUDIZIO,DATO CHE OGGI C'E IL NOME UFFICIALE DEL CANDIDATO UDC A SINDACO DI MONREALE,ING.GIUSEPPE MORTILLARO ATTUALMENTE CONSIGLIERE PROVINCIALE....

Rossella ha detto...

Per par condicio dovete aggiungere tutti i nomi dei partecipanti alla candidatura.....Non vedo ancora il nome di Giuseppe Mortillaro....c'è un motivo specifico per ignorare i commenti?

Piero ha detto...

Vorrei essere informato su una programazione dei convegni di chi si porta per capire come si rivolgono ai cittadini e quindi conoscerli. Dov'è la bacheca dove sono elencati quesi appuntamenti?

Anonimo ha detto...

i candidati potrebbero scrivere un commento su questo blog, riguardo al programma che intendono realizzare per cambiare in meglio la citta' di monreale, il loro impegno per una citta' dove vi siano piu' spazi verdi, una citta' piu' vivibile.

Anonimo ha detto...

Il Sindaco uscente Gullo, chiama a dar manforte alla sua campagna elettorale...Gianni Celeste: buona fortuna ai Monrealesi ed a Monreale!

Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

http://www.hercole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8623&Itemid=111

E' tutto qui, inutile aggiungere altro, tutto come preventivato!

W Monreale Città d'Arte e Cultura (Ehehehe)

Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Amo gli animali, a volte più di certi uomini. Figuriamoci quindi se contesto una pacifica e simpatica mostra canina.
Ieri, domenica 31 maggio 2009, la mostra di cui faccio sopra cenno, si è svolta davanti al Complesso Monumentale Guglielmo II, quello dentro in quale il Sindaco uscente dice esserci il Museo AraboNormanno che...nessuno ha visto. Forse lo confonde con gli oggetti portati lì da qualche volenteroso anziano!. Nemmno l'ombra di una dovuta sabbia oppure di un angolino dedicato ai bisogni dei nostri Amici a 4 zampe, e così, una puzza di merda incredibile ed un tappeto di escrementi davanti a quella che è la vera entrata principale del Duomo! Ovviamente tutti zitti, Curia compresa, allineati, tutti impauriti e silenziosi e pronti ad ossequiare ed a prendere volantini e fac-simili. Nel frattempo in p.zza Matteotti echeggia, in quella che i monrealesi chiamano Arancio, perchè un albero d'arancio che un giorno lì stazionò, è più importante di una Martire dell'antifascismo, attraverso un monitor, la voce del Sindaco uscente. Ci racconta delle mirabolanti cose fatte dalla Sua amministrazione Comunale. In un volantino ha persino incluso tra le cose, in corso, la riqualificazione urbana di Chiasso Procida. Dimentica gli scontri avuti con me e mia moglie che per due volte abbiamo occupato simbolicamente il Palazzo Comunale, dimentica che a causa di questa riqualificazione da Lui osteggiata, in privato, ed in concorso con l'Ufficio Tecnico, ho ricevuto due lettere anonime minacciose per le quali mi fu persino negata la semplice solidarietà morale richiesta prima di sporgere denuncia contro anonimi. Dimentica che gli Arch.tti Lio e Chifari, miei Amici e veri artefici del progetto di riqualificazione, hanno dovuto rinunciare alle Loro giuste spettanze, circa diecimila Euro, per veder realizzata l'opera, senza nemmeno ricevere un grazie dall'Amministrazione Comunale. Dimentica che lì andrà collocata, se ci saranno i termini di sicurezza e giusta vigilanza, una maiolica donata dalla mia famiglia e realizzata da mio padre, Maestro Pippo Madè, intesta alla Memoria di un Martire monrealese immolatosi per la Patria oppure ai Caduti di Nassiriya, dimentica che l'opera verrà realizzata grazie al contributo della Provincia Regionale di Palermo con il Presidente Musotto e della Presidenza della Regione con il Presidente Cuffaro, dimentica che il Comune avrebbe potuto risparmiare gli Euro settemila messi in bilancio, grazie all'Ing. Geppino Pupella ex Assessore al ramo, se solo avessero avuto il coraggio civico ed il buon senso, di dare affidamento diretto all'Impresa Gi.Elle.Esse.s.r.l. che per iscritto, nel duemilasette, riunciò a tale cifra. Dimentica persino che, nell'anno precedente, il Comune mise in bilancio la quotaparte del cofinaziamento, per poi stornarla alla prima variazione!
Il Sindaco uscente dimentica i 19 articoli dedicati alla vicenda, Chiasso Procida, sui Quotidiani Giornale di Sicilia e La Sicilia e dimentica persino l'intervento di Striscia La Notizia nella persona di Stefania Petyx. Dimentica i banner di protesta attaccati al mio terrazzo ed a quello dell'abitazione sottostante la mia.
Desidero rendere inoltre noto che il Responsabile Unico del Procedimento non ha mai risposto, come previsto dalle buone maniere e sicuramente anche dalla legge sulla trasparenza, alle mie missive protocollate, pur avendo io pieno titolo a chiedere notizie su Chiasso Procida, perchè unitamente alla mia famiglia, ne siamo i veri fautori unitamente agli Arch.tti Lio e Chifari ed agli ex Presidenti di Provincia e Regione Musotto e Cuffaro.
Eppure nei confronti del Sindaco uscente, nonostante le mille liti ed i mille diverbi, sono stato sempre educato e rispettoso dell'Istituzione. L'ultima occasione è avvenuta lo scorso 19 aprile durante la manifestazione Risurrezione per l'Abruzzo: l'ho invitato e ci ha dato il piacere di sedersi accanto a Madè.

parte prima, continua...

Anonimo ha detto...

parte seconda, continua...

Nell'occasione spese frasi di apprezzamento per la mia famiglia e per l'Arte di mio padre ed invogliò i presenti a donare, in cambio di una stampa del Maestro Madè, al fine di raccogliere fondi per le Popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. Apprezzai molto la presenza, l'accompagnai sino all'uscita, lo salutai cordialmente, nonostante non avesse lasciato alcun contributo economico, pur avendo preso la stampa!
Ovviamente, nel servizio che va in onda a ruota libera sul monitor sistemato in p.zza Matteotti, non si dice una parola sulle 750 Opere di Artisti contemporanei lasciate a marcire in un fantomatico magazzino del Complesso Monumentale Guglielmo II e nulla si dice sulle Opere donate dalla famiglia Madè. Non si dice nulla su una causa per risarcimento danni morali e materiali che mio padre, Maestro Pippo Madè, ha intentato al Comune di Monreale per il danneggiamento di una delle Opere, dedicata a mio nonno Rosario Lo Cicero, e per la più volte negata restituzione delle stesse.
Proprio ieri, ho saputo dal mio Legale, che il prossimo 16 giugno, ci sarà l'udienza nella quale si discuterà l'incresciosa vicenda.
W Monreale ed il suo Museo fantasma di Cultura AraboNormanna, W la piramide a vetri e W la botola schifosamente sporca che contiene un pavimento del tardo cinquecento!

Rosario Lo Cicero Madè

P.S.
So che persone vicine al Sindaco uscente leggono e ne sono felice!

Anonimo ha detto...

Il mio augurio è che venga eletto sindaco, un politico, un uomo che voglia bene alla nostra città, che lavori nell'interesse della nostra citta', che vada contro se necessario i poteri forti, e sia vicino alla cittadinanza.
Che abbia come interesse quello comune e non quello proprio.
Sono sicuro che a queste elezioni non vi sia un candidato simile, confido nell'elezioni che si svolgeranno tra cinque anni.

Anonimo ha detto...

Gentile come sempre "anonimo" Amico che hai scritto prima di me: quanti anni hai? Da bambino crecevo alla favole poi, divenutato adulto, ho visto "cose che voi umani..." ed alla fine ho deciso di abitare (non so per quanto tempo) a Monreale e ... la fritta è completa! Nel 2012, dicono alcuni esperti e molti Veggenti, ci sarà un cambiamento radicale nelle abitutini di noi umani. Alcuni sostengono che i -cerchi sui campi di grano- siano i messaggi che stanno cercando di farci pervenire, in tal senso, i nostri Amici Alieni. Magari lo porteranno Loro un Sindaco come Tu (ed anche io) lo desideri-mo, basta crederci!

Rosario Lo Cicero Madè
abitante in Chiasso Procida del quale il Sindaco uscente sostiene essere il "fautore" della riqualificazione (ehehehe!).

Anonimo ha detto...

Errata corrige: divenutato leggasi diventato, fritta leggasi frittata,

Grazie per l'attenzione!

Rosario (quello di Chiasso Procida)

Anonimo ha detto...

Riassumo i risultati delle Amministrative monrealesi del 6/7 giugno 2009: - chi semina vento raccoglie tempesta - e così vanno al ballottagio Filippo Di Matteo e Toti Zuccaro.
Ci aggiorniamo al prossimo 21 giugno, nel frattempo...godo!

Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Signor Rosario Lo Cicero Madé .... ha avuto ragione!!! al ballottaggio sono andati Filippo Di Matteo e Toti Zuccaro come da lei pronosticato.
E ora ce lo fa un pronostico per il 21 giugno?

P.S.: penso che il suo godimento nel vedere Gullo arrivare anche dietro Mortillaro sia stato massimo!!!

Anonimo ha detto...

Si, ho "Politicamente goduto" e poi, anche il buon Giuseppe Mortillaro, è un mio caro Amico!
L'unico con il quale, con mio grande rammarico, non ho potuto interloquire, è stato il il Sig. Sindaco uscente!
Magari ci - ritroveremo - più avanti ... chissà!
Intanto - ponti d'oro al nemico che fugge - anche se in verità non è - fuggito - nessuno e mi riferisco solo alla meritata e ben costruita, sconfitta elettorale.
Il pronostico? mi pare segnato: Filippo Di Matteo sarà il nuovo Sindaco ed in Lui confido, prima di tutto, per un cambiamento Culturale della Città.
L'ho votato, Lui lo sa, perchè sia il Sindaco di tutti e perchè non dica mai - questa Giunta non farà prigionieri -
Spero che di - prigionieri - Filippo Di Matteo ne faccia tanti e spero che sappia - incatenarli - con la buona educazione, con il sorriso, con il parlare con tutti, con il rispettare chi fa Arte e Cultura e con il compredere i bisogni della povera gente che a Monreale aumenta di giorno in giorno! Spero che sappia dare spazio all'Associazionismo e che rivaluti le Maestranze di questa Città.
Spero che si occupi della situazione igienica - leggi topi di fogna - che è vergognosa!
Ovviamente mi dichiaro pronto a collaborare, così come tentai di fare iniziamente con la passata Amministrazione. La mia collaborazione fu rifiutata, nei fatti e nelle azioni, poichè - Amico dell'On. Salvino Caputo!
Cosa che peraltro confermo e sottoscrivo, pur non dimenticando e rimarcando che si tratta solo di pura - Amicizia - e non di percoso Politico comune poichè l'estrazione Politica della mia famiglia e la Storia dei miei, è ben diversa da quella di uomo di destra!
Ovviamente non dimentico quello che ho dovuto subire per la riqualificazione di - Chiasso Procida -. Non dimentico che i - Quaderni Monrealesi della Memoria - voluti dal Sindaco uscente e dall'ex Ass. Fabio Sciortino, giacciono nel mio ufficio. Questo fu un vero atto di prevaricazione del Sindaco uscente, firmato anche dal Dott. Viola, oltre che dal duo Sciortino Autovino, si proprio Lui, il Direttore della Galleria Civica: firmarono tutti insieme per annullare una miserabile delibera di Euro 500,00 senza mai darmene comunicazione!
Non dimentico il trattamento riservato alle Opere donate nel 2003 dalla mia famiglia, consegnate nelle mani dell'allora Assessore Franco Nocera e dello stesso ... Prof. Autovino e non dimentico che un quadro a firma - Manuel Campus- ritratto di mio nonno Rosario Lo Cicero - fu gravemente danneggiato ma...il prossimo 16 giugno c'è l'udienza in Tribunale, mio padre ha infatti chiesto la restituzione immediata delle Opere ed un risarcimento danni morali e materiali al Comune!
Insomma, va bene i - ponti d'oro al nemico che fugge - ma dimenticare in toto 5anni di rotture di balle...non si può!
Anche oggi, non sono completamente felice, perchè, anche accando a Di Matteo, ho visto certe facce dell'Ufficio Tecnico che mi nauseano e certi ... meglio che mi fermo qui, almeno per il momento!
Grazie a Te, anonimo Amico, per aver provocato la mia risposta!
Cordiali saluti.

Rosario Lo Cicero meglio conosciuto come ... Madè!


P.S.
Se risarcimento danni ci sarà, una parte della cifra che il Comune di Monreale ci assegnerà, la metteremo a disposizione per una - borsa di Studio - da assegnare ad un giovane della Città!

Anonimo ha detto...

Che bella Monreale, e che bella anche al "ballottaggio" per l'elezione del nuovo Primo Cittadino:
"saltimbanchi", "nani", "pifferai", "uomini di bianco vestiti", gente dalle scarpe "bicolore", "sconfitti" e loro rappresentanti, si muovono come in un formicaio. Chi era da questa parte "passa il Rubicone" e va dall'altra, perchè la "torta", che sembra fatta solo di debiti e problemi economici, in verità è appetibile!
Chi vincerà? Bhe il divario tra Di Matteo e Zuccaro è tanto ma i "movimenti" sono strani ed a noi comuni mortali che siamo poco abituati alla Loro "alta politica", appaiono persino incomprensibili.
Insomma, chi vivrà vedrà. Nel frattempo mi preparo: se vince Di Matteo, cercherò di collaborare, se vince Zuccaro, farò quello che ho fatto sino ad oggi, cioè, resterò ai margini di questa Società monrealese e quel poco che so fare (organizzazione di mostre ed eventi), lo farò altrove. In compenso gli chiederò solo di non darmi fastidio e di non costringermi a protestare platealmente come ho dovuto fare in questi ultimi 5anni!
Intanto ricordate:
- Quaderni Monrealesi della Memoria;
- 750 Opere donate da Artisti contemporanei al Comune, marciscono da ben 5anni in un fantomatico magazzino e non hanno fatto parte del "programma" di alcun Candidato;
- Chiasso Procida che attende ancora di essere riqualificato;
- 16 luglio c.a. prima udienza in Tribunale per il risarcimento danni morali e materiali e per la restituzione delle opere donate al Comune dalla mia famiglia.
Adesso vado a ripulirmi le scarpe perchè inavvertitamente ci ho vomitato sopra!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

I "nani" sembrano i più pericolosi: si danno da fare, vanno su e giù, cambiano partito dal venerdì al lunedì, ma alla fine, cosa chiedono? Solo un lavoro, magari un posto in Giunta, uno nella qualsivoglia Segreteria, insomma dice il poveretti - so nanetto, ma vorrei farmi na famiglia! Fateme lavurà, fateme guadgnà, magari cu Gianni Celeste ma ... fateme lavurà!-.
Vorrei aiutare tutti i "nanetti" ed un posto per uno di loro lo tengo, trattasi di lavoro coi "guanti gialli", eccolo spiegato, non è difficile - addamettere piezze cavure n'coppa o culu de scimmie n'catarrate -. Speriamo che almeno uno dei "nanetti" accetti, così ce lo leviamo dai maroni (nessuna allussione a Sua Ecc. il Minostro, ci mancherebbe!).

Saluti da Monreale, succursale del rione Sanità (Na).

Rosario Lo Cicero Madè


Pantocratore

Pantocratore
L'interno della chiesa è rivestito da mosaici a fondo d'oro (6.340 mq).

Piazza Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio Emanuele
"A Chiazza"

Salita verso Monreale

Salita verso Monreale
"Acchianata"