Google

domenica 8 giugno 2008

GIOVANI, LAVORO, MERITOCRAZIA

Gli ultimi dati dell’occupazione giovanile nella nostra isola non sono per nulla incoraggianti.
Il 55% dei giovani tra i 24 e i 30 anni sono inoccupati, il 35% ha un lavoro precario, il restante 10% è più fortunato.
Il problema di base è lo scarso sviluppo economico che affronta da sempre la nostra Sicilia, o meglio l’utilizzo scellerato che la nostra classe politica ha fatto delle nostre risorse economiche; la scarsa valorizzazione dei nostri patrimoni artistico-culturali; l’insufficiente valorizzazione del nostro patrimonio ambientale.
Se a tutto questo aggiungiamo la cappa pressante della mafia, che non crea sviluppo ma povertà, che non elargisce ricchezza ma se ne appropria, ecco, allora, spiegati ampiamente i dati statistici così deprimenti.
Non credo sia cambiato molto nel nostro assetto politico, i cognomi sono sempre quelli, le storie dei nostri politici sono ricorrenti e monotone; storie di pupi cresciuti dietro le ombre dei pupari, a cui sono stati assicurati posti di lavoro “sicuri” per poi poter svolgere tranquillamente, nei vari livelli gerarchici, l’attività politica.(CHE PASSIONE).
Mi chiedo cosa possano mai fare questi politicanti per i giovani siciliani disoccupati, se non quello che hanno fatto e detto i loro padri politici.
Promesse tante, qualche regalia, e per la collettività ben poco o nulla.
PUNTIAMO I PIEDI, SBATTIAMO I PUGNI SUI TAVOLI, è IL MOMENTO DI FARE SCELTE IMPORTANTI, RAZIONALI, MIRATE CHE ABBIANO COME OBIETTIVO IL NOSTRO FUTURO, QUESTE SCELTE OCCORRE FARLE DENTRO LE URNE, NON SVENDIAMO IL NOSTRO VOTO.
NO AI POLITICI DI PROFESSIONE.
NO AI FIGLI POLITICI CHE NON HANNO MERITATO IL RUOLO CHE RICOPRONO.
NO AI POLITICI DALLE FACILE PROMESSE.
NO AI RACCOMANDATI CHE SI OCCUPANO DI POLITICA PER RINGRAZIARE DELLA GRAZIE RICEVUTA.
Siano i giovani a cambiare l’attuale assetto politico.
Siano i giovani a negare l’aiuto e la promessa di un facile posto di lavoro.
Siano i giovani a capire che ciò che si vuole si ottiene faticando, si ottiene dopo non subito, si ottiene percorrendo strade in salita non in discesa, si ottiene studiando accumulando gavetta, non facendo tante ore di segreteria politica.
Siano i giovani a mandare a casa l’attuale classe politca, cominciamo dai tanti consiglieri comunali della nostra città che si occupano esclusivamente dei propri affari.
SIANO I GIOVANI LA SPERANZA DEL NOSTRO FUTURO.

49 commenti:

Anonimo ha detto...

In parole povere, in questo blog, Te la canti e te la soni.
Ma dove sono i giovani attivisti monrealesi? Esistono?
O forse sono quelli al "canale" che si fumano le canne?
Bleah
I monrealesi si meritano Toti Gullo!

Anonimo ha detto...

sig. rosario, alias madè, lo sanno tutti che le tue proteste si sono trasferite qui su questo forum letto da pochissime persone ma purtroppo non si può non andare contro questo sindaco che ha rovinato la città. Qualche argomento? eccovi serviti:
- turismo crollato grazie alla scelleratezza dell'aumento del prezzo degli autobus; non si vede un autobus quando invece prima la cirba ne era piena;
- una intera estate senza una serata musicale o teatrale: UNA VERGOGNA!!;
- dopo le 20 le piazze diventano parcheggi strapieni. però si fanno le ordinanze di chiusura al centro sino alle 24 (che barzelletta);
- la città affoga nel cemento grazie alla facili concessioni rilasciate (e che succederà ora sotto elezioni);
- che pagliacciata quei manifesti sul pozzo di Pioppo e sui lavori in via Spartiviolo (a proposito lo sapete che il Sindaco ha una proprietà in questa via che sarà aggiustata?
- complesso monumentale abbandonato;
- soldi da pagare per la costruzione del parcheggio revocato;
Per ora mi fermo qui penso che possa bastare. spero solo che tutti noi ci ricorderemo di questo sfascio e questa vergogna al momento del voto; e speriamo che non dovremo sorbirci un'altra battaglia CAPUTO-GULLO che farebbe solo male alla città.
BUONA NOTIZIA: tutto sommato la raccolta dei rifiuti nonostante tanti problemi funziona abbastanza bene grazie all'impegno dei ragazzi e di qualche funzionario e forse anche della sindaca.

Anonimo ha detto...

Bene, lo sanno tutti che protesto, lo sanno i Giornali che alla vicenda che mi vede contrapposto al Sindaco Gullo, hanno dedicato ben 18 articoli, lo sa tutta la Città compresi i Tutori dell'Ordine (esclusa la Polizia Municipale che a Monreale è "ridicolpatetica"), lo sanno all'Ufficio Tecnico Comunale e lo sa persino il Sindaco Gullo.
Del resto io a Monreale ci abito ma non ci sono nato e credo di avere una Cultura non certo migliore ma sicuramente diversa da quella di alcuni Monrealesi che mi hanno gratificato con minacce, insulti e due lettere anonime (lo scrivo senza problemi perchè è tutto denunciato agli Organi competenti). Lo scorso 11 settembre, mio padre, Maestro Madè, ha ricevuto il "premio Internazionale Padre Pino Puglisi" dedicato appunto al Martire della Chiesa Cattolica immolato all'altare dell'Antimafia. Diceva Don Pino << se ogniuno di noi fa qualche cosa...>>: cerco sempre di fare "qualche cosa", magari spesso con atteggiamenti bruschi e diretti, ma certo che la mia Associazione Culturale "Festina lente", la mia giovane moglie e io per ultimo, non meritavamo il trattamento (comunque ricambiato) che ci ha riservato il "Primo Cittadino" di Monreale, parte della Sua Giunta, parte del Consiglio Comunale ed altra gente che ha la faccia identica al...posteriore!
Allo "Amico Anonimo" che mi ha "individuato", che ha fatto il mio nome e del quale condivido tutte le affermazioni (tranne quella su colei che definisce "Sindachessa") dico: perchè non firmi ciò che scrivi? Perchè non hai il mio stesso coraggio? Se lo fai magari ti racconto dei "Quaderni Monrealesi della Memoria" e delle oltre "700 Opere pittoriche" donate da Artisti contemporanei (mia famiglia compresa)all'Amministrazione del mio AMICO ON. SALVINO CAPUTO che stanno marcendo, nel silenzio e nell'indifferenza di tutti, in un fantomatico magazzino del desolante "complesso monumentale Guglielmo II".
Cordiali saluti.
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Sembra veramente "poco frequentato" questo blog ma io che, oramai e purtroppo,conosco l'indole di taluni monrealesi, resto convinto che leggono ma evitano di scrivere perchè il coraggio manca e perchè "cu è surdu, orbo e taci, campa cent'anni in paci!". Avete Visto cosa è successo in "Salita S.Antonio" a pochi passi dall'ormai tristemente noto "Chiasso Procida" dove abito e per la riqualificazione del quale mi batto da anni (dopo avere pure trovato i contributi per riqualificarlo)contro il Sindaco che se ora sembra aver cambiato rotta) e contro una parte dell'Ufficio Tecnico che mi detesta da me ovviamente ricambiato? La "salita" è rimasta chiusa per quasi un mese, proprio nel momento della riapertura di alcune Attività Commerciali, reduci dal periodo estivo. Dopo i lavori di pavimetazione, il cantiere non viene ancora aperto perchè manca un intervento della Telecom (perchè, scusate, non si può aprire la strada e quando la Telecom arriva si mette una transenna ed eseguono i lavori?)la chiusura è solo fittizia perchè le transenne sono state spostate arbitrariamente, tanto da consentire il passaggio di piccoli automezzi (tipo Smart) e di scooters che piombano addosso alla gente che, dopo aver fatto lo "slalom" tra le auto che hanno invaso parte della "salita" e parte di Via A. Veneziano sino davanti Chiasso Procida, crede di poter transitare in una via chiusa al traffico veicolare. Sono andato a protestare (tanto per cambiare)al Comando di Polizia Municipale (si proprio quelli che ho definito "ridicol-patetici) ma, ovviamente, non è successo nulla. Mi hanno guardato come se fossi "matto" (dicono che lo sono ma sanno bene che così non è)e non hanno messo in atto alcun intervento! Inutile discuterne con Assessori perchè il risultato è identico...sono "matto"!
Passiamo ad altro:
tra i tanti lettori di questo blog e tra i pochi che hanno il coraggio di scrivere e firmare, c'è qualcuno che ha notato gli enormi ratti (non topi di campagna ma...ratti di fogna) che circalano per la Città? Io ho fatto "amicizia" con uno di questi. Si chiama "Nerina", pesa quasi un kg (non l'ho pesato ma...intuisco)ed ha figlioletti. Ogni notte, sino alle prime ore dell'alba, gira in P.zza Matteotti (la stessa che i monrealesi chiamano "Arancio") e cerca d'intrufolasi, per fortuna senza riuscirci, all'interno delle poche Attività Commerciali lì rimaste. Ho avvisato i negozianti che peraltro avevano già notato le "cacchette" di quella sporcacciona di Nerina, i quali hanno preso altre contromisure per tenerla alla larga. Nerina protesta perchè ha tre figli ed io vorrei promuovere una petizione e vorrei sensibilizzare il Comune al fine di poterle dare i giusti alimenti per far crescere sani i figlioletti. Non è giusto che Nerina ed i suoi pargoli debbano raggiungere l'incrocio (quello che i monrealesi chiamano "ferro")dove ci sono i cassonetti della "raccolta differenziata dei rifiuti" (questo tipo di "raccolta" promossa dallo ATO, merita un capitolo a parte)e non è giusto che Nerina debba nutrisi e nutrire i suoi pargoli, solo di monnezza! E' una vera indecenza: aiutiamo Nerina, Vi prego!
La povera "topa" (scusate l'eufemismo e non "eccitatevi")a volte si è spinta sino all'interno di Chiasso Procida e così, dopo aver messo paura a mia moglie che di Nerina non vuol sentirne parlare ed ha ribrezzo nel vederla, ho dovuto pregare un caro Amico, al fine di collocare le "canalette antitopo" (sono dei tubi di plastica attaccati alle pareti con dentro il veleno per topi)e così Nerina, non solo ha problemi di cibo in P.zza Matteotti, non solo deve litigare con "Ballottola" (altro ratto "titolare" della fogna che sta al "ferro") ma deve persino rischiare la vita per queste immonde pasticche di veleno che quella "cattivona" di mia moglie, mi ha costretto a far collocare.
Ora mi fermo e non vado oltre ma, se vorreTe leggere, ci saranno altre puntate-sfogo. Chissà, forse mi giungeranno altre minacce e/o altre "lettere anonime" che andranno a rimpinguare i miei...rotoli di carta igienica!
Cordialmente.
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Signori monrealesi, conoscete il maniero denominato "Castellaccio"?
Ci siete mai stati al "Castellaccio"? Se c'è qualcuno che è salito sino a giungere al suo cospetto, sappia che la vegetazione esistente alla spalle del "Castellaccio" non è più come prima e che, il posto dei pini e della macchia mediterranea, è stato preso da "vasche antincedio" dove, data la vicinanza del "castellaccio" al mare (testauli dichiarazioni del Capo Ufficio Stampa della Forestale rilasciate al "Giornale di Sicilia" il 6.10.08) confluiranno acque provenienti da non so dove che, in caso d'incendio, verranno utilizzate da elicotteri che preleveranno il "prezioso liquido" volteggiando a pochi metri dalle mura del monumento.
Buona fortuna a Monreale ed ai Monrealesi!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Perchè la Cultura monrealese non chiede all'Amminsitrazione Comunale guidata dal Sindaco Gullo che fine hanno fatto le oltre 750 Opere di Artisti contemporanei che la passata Amministrazione aveva collocato nella Galleria Civica "G.Sciortino"?
Perchè gli Artisti e le famiglia, come la mia, che a suo tempo donaro ne chiedono la restituzione e perchè queste Opere vengono negate ai legittimi proprietari (i donatori)?
Continuate pure a "dormire sogni tranquilli": la battaglia la conduco da solo tra minacce che non mi fanno paura e lettere anonime che uso come carta da cesso!
W la Vs. Monreale...Città d'Arte e Cultura!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Qui "canto" - "suono" ed a volte persino "ballo" ma...da solo!
La cosa non mi stupisce perchè questa Monreale non ha il coraggio delle proprie azioni (tranne quelle delinguenziali)ed è un una sorta di oblio politico-culturale (scrivo appositamente in minuscolo)dal quale non vedo via d'uscita.
E' si una crisi che pervade tutta l'Italia e gran parte della Sicilia ma qui tocca punte inattese!
Non sono felice di scrivere quanto leggete (perchè so che leggete) con goduria perchè, cortesi Concittadini, Voi qui ci siete nati e avete trovato già bella e pronta una casa ed una vita, io invece, ci son venuto a vivere solo per "Amore", convinto di potere colloquiare con Amici, con gente che si stima e che non si "pugnala" ad ogni angolo di strada e ad ogni buio portone, gente che mi avrebbe concesso di fare un pò di Cultura - attraverso qualche Manifestazione che desideravo mettere in atto GRATIS e senza contributi Comunali - invece mi trovo, in compagnia della mia giovane moglie, in una sorta di "isolamento" (che mi fa fottere dal ridere) al quale alcune "sottili menti", credono di avermi relagato.
Pochi giorni fà, ho ricevuto, in risposta ad una mia, una e-mail da un Vs. Concittadino che più o meno recita così << ... tu che da cinque anni allieti la Comunità monrealese con la tua ingombrante presenza e Ti senti "Palidino della Legalità ... >>. Non sono e non mi sento "Paladino della Legalità" ma di certo cerco di percorrere più che posso la via della "Legalità". Dietro ad ogni encomio ed a ogni benemerenza assegnata al M° Madè(mio padre) ci sono io e la mia Associazione Culturale che ne curiamo l'immagine e organizziamo le mostre. Sono quindi fiero di poter affermare che mio padre è assegnatario di quanto segue: 1983 Premio San Valentino d'oro assegnatogli a Terni - 1989 I° Premio Euro.Afro.Asiatico per la migiore immagine (Assegnatogli per il "Columbus '500 Years)- 2005 Telamone per la Pace assegnatogli ad Agrigento - 2007 Benemerenza Civica della Provincia Regionale di Palermo - 2008 Premio Internazionale Padre Pino Puglisi. All luce di quanto sopra scritto, affermo che, nei confronti di certi monrealesi e di molti siciliani (evito di varcare lo stretto per non apparrire troppo presuntuoso)...sono la "Legalità fatta uomo". Ovviamente è una metafora non prendetela come "Vangelo" infatti, ogni tanto (forse spesso), perdo la pazienza e dimentico che, con certi modi bruschi e diretti, rischio di mettre in ombra ciò che mio padre professa (Pace - Amore - Fratellanda - Perdono) attraverso le Sue opere ma, perdonatemi, sono cresciuto sui campi di calcio dove se non ti difendi e non reagisci ti calpestano e sui circuiti automobilistici e kartistici dove la storia non è molto diversa da quella del calcio!
Addesso comincio a notare alcuni "cambiamenti" in alcuni personaggi di questa Città: ci sono "neonati" Movimenti Politici che non prendono posizione e che stanno alla finistra attendendo di saltare sul carro del vincitore, ci suono uomini (giovani e anziani) che si aggirano in piazza come "zombie" e non sanno se andare se puntare sul bar di destra e/o su quello di sinistra ma a volte puntano verso il bar di "Ciro" che sta a...centro!
Ci sono poi gli immancabili che fanno "un giro a destra, uno a sinistra .. pausa". Ci sono poi quelli che vanno al Dumo, che si confessano e che poi, una volta all'aria aperta...solita vita!
Ovviamente tutti quelli che popalano la piazza (potrebbe essere una delle più belle al Mondo ma...c'è qualche auto di troppo!)non si accorgono dei ratti di fogna che popalano la villa e che assaltano i cestini. Addesso ai miei "amici ratti" (ricoderete un mio post precedente nel quale li chiamo persino per nome)gli stanno pure costruendo due bei "ripari" dove potranno mostrasi ai Turisti ed ai Cittadini che osserveranno dall'alto "l'antico pavimento del '500" venuto alla luce in P.zza Guglielmo, l'altro sarà una bella piramide stile "louvre de Paris" che erigeranno davanti al Panificio Campanella!
Sarà sicuramente fantastico, ne sono certo!
Presto sentirete e leggerete (forse anche sui Quotidiani) delle opere donate dalla mia famiglia alla passata Amminsitrazione e per le quali, l'attuale Sindaco, nega la legittima restituzione: seguite la vicenda, forse Vi divertirete!
Cordiali saluti da "Monreale - Città D'Arte e Cultura".
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Da una lettera di Federico II al figlio Corrado

<< l'Illustre dicendenza non è bastevole ai re ai potenti della terra, se all'eletta stirpe non si associ una nobile natura, e chiaro zelo non illustri l'opera loro. Cesari e re non si distinguono dagli altri solo perchè stanno assisi più in alto, ma anche perchè vedono con maggiore profondità e più virtuosamente agiscono. Essi sono uomini al pari degli altri, partecipano dell'umanità, e non possono attribuirsi alcun onore se non superando le altre creature per virtù e senno...Perchè Noi abbiamo avuto in consegna il titolo di re allo scopo di esercitare il potere sui sudditi; ma cessiamo di essere sovrani quando difettiamo di saggezza...>>

Anonimo ha detto...

Mi complimento vivamente per la dignità e l'onesta dei pochi cittadini di Monreale che ho avuto la Sfortuna di conoscere.
C'è chi commette chiari e lampanti abusi d'ufficio e chi, di contro, stravolge dichiarazioni che altrimenti permetterebbero di ledere la grande dignità di qualcuno!!! Non c'è che dire LA MAFIA SIAMO NOI! Ed è vano e oltremodo tragico nasconderi dietro un dito!
Ai posteri l'ardua sentenza... se mai permetteremo loro di esistere.
Che dire,mutatis mutandis: siamo tutti amici di amici.
FRANGAR NON FLECTAR per mia immensa fortuna!!
Absiti iniuria verbis.

E con questo ho concluso.
Neo cittadina PENTITA

Anonimo ha detto...

Alla neo-Cittadina pentita:
non sono pentito di aver fatto la scelta di venire a risiedere a Monreale ma confermo di essere stato "incauto". A Monreale ci venivo spesso da cittadino Palermitano e, le prima mostre di mio padre (Madè)nella Città che un tempo molto lontano fu normanna, risalgono alla fine degli anni '70.Ne ricordo una nella Galleria d'Arte che, se non erro intorno al 1967, gestiva il Prof. Pino Giacopelli; un'altra fu effettuata al Circolo di Cultura "Italia"; un'altra la volle l'allora Sindaco Zino Demma e fu ospitata nei locali dove oggi si svolge il Consiglio Comunale; un'altra ancora venne inaugurata il 4 maggio del 1980 (data storica per la Città); un'altra si tenne nella vecchia sede della "Galleria Civica" che era ubicata in alcuni locali del "belvedere". Esponemmo poi il Presepe in vetro di Murano all'interno del Duomo di Monreale (1983), lo stesso Presepe venne poi esposto (2003) nella sede dell'attuale Galleria Civica dove, qualche mese dopo, esponemmo "Pinocchio un naso lungo centovent'anni" che fu inaugurato dalla Sig.ra Agnese Borsellino. Alla luce di quanto sopra descritto, posso affermare che credevo di conoscere bene la Città, ma un conto è venirci sporadicamente, un conto è risiederci. La cosa che più mi turba è il "servilismo" diffuso che comunque comprendo perchè viene dettato dal "bisogno" e dalla "indigenza". Capisco quindi la gente che ha necessità e attua il proverbio "calati juncu ca passa la china". Non giustifico e detesto i "naturalmente servili" che obbediscono ciecamente al "padrone di turno".
Noto e sorrido della gente che evita di salutarmi quando è presente il Sindaco Gullo: cose pietose e ridicole!
Ritornando a quella lontana mostra di Madè, tenutasi a Monreale il 4 maggio del 1980:
avevo 22 anni e ricordo perfettamente un giovane e simpatico Capitano dei Carabinieri che, accompagnato dalla moglie e da una bimbetta, entrò nell'attuale Aula Consiliare dove era allestita la mostra. Restò con noi per più di un'ora e rimase affascinato dalle opere contro la mafia e da quelle dedicate agli "antichi Mestieri di Sicilia". Poche ore dopo il giovane Cap. Emanuele Basile, cadde sotto i colpi della mafia e quell'omicidio cambiò per sempre la storia di Monreale. Il 4 maggio del 1981, ad un anno dell'omicidio, mio padre, accompagnato dal Senatore Bruni, dal Ministro Rino Formica, dallo scrittore Michele Pantaleone (leggete il "sasso in bocca" oppure "antimafia occasione mancata" oppure "l'antimafia in trubunale" e capirete che Marco Travaglio è solo...un allievo!)e dal Presidente della Provincia Regionale di Taranto Carlo Marchese, commemorarono insieme il Sacrificio del Carabiere in una deserta piazza Castello (proprio davanti al maniero Federiciano)di Taranto, dove si poterono facilmente contare una ventina di persone ed alcuni stretti familiari di Emanuele Basile.
Quando i miei "formali rapporti" con il Sindaco Gullo e con la Sua Amministrazione Comunale erano buoni, si ventilò una ipotetica assegnazione di "Cittadinanza Onoraria" per Madè, poi iniziò la mia "battaglia" per la riqualificazione urbana di Chiasso Procida dalla quale scaturirono le mie contestazioni nei Suoi confronti e così, tutto cadde nel...dimenticatoio!
Eppure nella Giunta Gullo ci sono alcune persone che ben conoscono mio padre. Una di queste è l'Ass. Prof. Stefano Gorgone che si professa tutt'ora "grande ammiratore e grande amico del Maestro Madè". Ovviamente l'Ass. Stefano Gorgone s'è sempre guardato bene dall'intervenire personalmente sulla triste vicenda di Chiasso Procida, pur avendo telefonato più volte a Madè per scusarsi della brutta figura che stava facendo la Giunta della quale Lui fa parte. Promesse d'impegno mai mantenute e...bla bla bla da Politicante di paese!
Alla "misteriosa" neo-Cittadina pentita consiglio di non commettere l'errore che feci io venendo a risiedere a Monreale e dal quale sto faticosamente e dolorosamente uscendo: cerchi di centellinare la Sua amicizia, dia poca confidenza (specie a quelli che le sorridono), eviti d'invitare gente in casa Sua e, risieda pure a Monreale ma faccia scorrere la Sua vita con i vecchi Amici d'infanzia e con la gente che ha praticato nella Sua Città d'origine. Segua il mio percorso e si ritenga "Cittadino del mondo che risiede a Monreale".
Per concludere: abbia la forza ed il coraggio di apporre la firma su ciò che scrive e vedrà che il "mondo le sorriderà".
Cordialmente Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Beh, i miei vecchi e cari amici saranno sicuramente sempre i soli ad entrare in casa mia. I miei rapporti con la cittadinanza si limitano ai soli ed esclusivi episodi di pura necessità cittadina. Il "naturalmente servile" è certamente un danno che non risparmia nessun paese, grande o piccolo che sia. Quello che sicuramente però mi aspettavo dalla minuscola classicina "al potere" (solo perchè se l'è dato, ritenendolo grande, ma piccolo, piccolo, piccolo), qualunque sia il tipo di potere, è il rispetto soprattutto per il lavoro che si fa. La dignità data dal rispetto per la poltroncina in cui ci si siede, non la dignita avuta insieme alla poltroncina; ed anche questa non è quasi mai un trono.
La mia, me ne rendo perfettamente conto, codarda mancanza di firma è dettata solo dall'avere toccato, ma solo con le parole che sicuramente spesso fanno molto danno, chi si considera cittadino esemplare e garante: credo che ciò mi abbia dato molto più fastidio del comportamento superficiale, infantile di omuncoli indegni(già, indegno è chi volontariamente commette abuso, sapendo benissimo di farla franca.... ha gli amichetti di borgata). Don Chisciotte già combatteva contro i mulini a vento, è stata solo la mia prima, e unica, battaglia contro i mulini, saprò, e sono sicura che non mancherà occasione, prendere le dovute precauzioni in futuro: però ho imparato che ci si fida solo di 5 persone: quelle che puoi contare a malapena in una mano e su cui puoi contare. E tra queste non c'è sicuramente chi si definisce garante o rispettabile, usando le parole ma comportandosi viscidamente coi fatti.
Prendere POSIZIONE ha i suoi rischi: devi accollarti le conseguenze e non sempre il coraggio portato avanti come bandiera, e che in fondo è solo paravento, può bastare.
Cordialmente
Z.C.

Anonimo ha detto...

A "Z.C." neo-cittadina pentita di Monreale oggi quasi anonima (ha dato le iniziali!),
non Ti ho mai definita "vigliacca", ci mancherebbe! Noto inoltre che scrivi in maniera arzigogolata ma credo di aver compreso che lamenti più o meno le mie stesse cose.
Mi sembra di capire che, come me, odi l'ipocrisia (per questo Ti troverai male a Monreale) e che hai disponibili solo 5 dita della mano per contare gli amici (a me qui ne hanno già "mozzate" tre quindi di Amici ne ho solo 2!).
Al mio primo post in questo blog, evitai di firmarmi ma, sicuramente per le cose che ebbi a scrivere, fui subito individuato ed un tizio (ovviamente anonimo) scrisse "Rosario Madè, lo sanno tutti che a Monreale protesti" e così mi son detto, perchè mai dovrei restare anonimo e perchè mai non dovrei scrivere che contesto il Sindaco Gullo e la sua Amministrazione Comunale?
Gentile Z.C. le minacce le ho già subite, due lettere anonime le ho ricevute, sono detestato (ed ovviamente ricambio) da una fetta di Monrealesi che amano la pace - il silenzio - il quieto vivere - il subire proni e silenti, che altro potrebbero farmi?
Bastonarmi? Gambizzarmi ? Bruciarmi la casa ? Tagliarmi i copertoni della macchina ? Sono "esercizi" che in questa Cittadina accadono spesso e...chi vivrà vedrà!
Un cordiale saluto, nonostante il Tuo comprensibile anonimato che vigliaccheria non è.
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Mi scuso se sto dando l'impressione di monopolizzare il blog ma, come si fa a star zitti davanti a certi fatti?
Alle ore 11.00 circa di quest'oggi, mentre colloquiavo amabilmente, davanti al bar Mirto, con un gruppo di persone (tra le poche con le quali mi soffermo)- tra le quali il vice Pres. del Consiglio Massimiliano Lo Biondo, la Sig.ra Mariella Petrotta accompagnata dal marito, il Corrispondente del Giornale di Sicilia Lorenzo Salamone ed il Corrispondente de "La Sicilia" Maria Modica, anch'essa accompagnata dal Marito - la nostra attenzione è stata attratta da un "sinistro rumore": abbiamo assistito alla frantumazione di un grosso angolo di antico marciapiade, ad opera dell'incolpevole Autista Amat del bus 389. Questo viene giornalmente costretto a compiere l'assurda manovra d'inversione di marcia, in una piazza affollata di Cittadini e Turisti. Si assiste (solo al sabato ed alla domenica) al ridicolo ed anacronistico spostamento di una transenna che delimita una ipotetica "isola pedonale" che fa solo...pietà!
Ecco a cosa è ridotta la Monreale che alcuni, forse per schernirla e ridicolizzarla ancor più di quanto lo sia, definiscono "Città d'Arte e Cultura"!
In pochi hanno avuto il coraggio di commentare sdegnati ed in pochissimi hanno mostrato indignazione!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

A tutti coloro che frequentano il blog, e sicuramente ce ne saranno: fatevi sentire!!! Quale potente mezzo di comunicazione libera, quale strumento mai dato ai piccoli (che però piccoli- come si intende - non sono) liberi pensatori e liberi cittadini e uomini! Anche le città "D'Arte e Cultura" date in pasto ad acculturati decadono, checchè ne possano pensare gli altri centomila. A mio avviso si tratta di una personale presa di possesso da parte di chi è esclusivamente chiamato a fare gli interessi dei cittadini. La solita storia, vecchissima storia, e i soliti uomini?, tutti noi i soliti uomini? Fatico a rispondermi, quando il bene di tutti diventa bene di alcuni; quando gli occhi e le orecchie servono solo a distinguere il bianco dal nero o un "do" da un "si". E la lingua tace. E poi scusatemi: volete anteporre la comodità di arrivare in piazza davanti al duomo alla tutela di beni che prima o poi rovineranno da sè??? Certo, solo di settimana: i vetusti gradini soffrirebbero, hanno anche loro bisogno del dovuto riposo settimanale. Ma, cari cittadini, è nostra la colpa: quando non andiamo a votare (come ho fatto io), quando barattiamo ciò che è un nostro grande Diritto con qualcosa che ci serve (e tanto ci serve), quando acconsentiamo in silenzio allo scempio giornaliero della dignità degli uomini e delle cose, che spesso hanno molta dignità... solo per il fatto di resistere.
P.S.per Rosario Lo Cicero Madè
Sono stata io a definire la mia scelta di anonimato codarda. Oggettivamente, lo è. Scusate il mio modo arzigogolato di esporre ciò che mi accade: una scrittura più esplicita non mi permetterebbe di mettere solo le inziali!!! Sebbene nutra seri dubbi riguardo alla frequentazione di mezzi liberi e popolari, come i blog, da parte di chi preferisce uomini "proni e silenti".
Z.C.

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C.
Innanzi tutto, basta con la storia legata alla "anonima vigliaccheria": hai scelto la via dell'anonimato e ... vai avanti così, avrai le Tue ragioni!
Ti comunico che il blog è seguito, eccome se è seguito: mi fermano per strada e mi confermano di aver letto ma, se solo Ti azzardi a chiedergli una risposta e/o un commento scritto, scappano via atteriti o eseguono una "piroetta" e glissano!
Mi sa tanto che continueremo a scrivere noi due soli e magari qualcuno penserà maliziosamente ad una sorta di "corteggiamento virtuale" (da parte mia s'intende).
Ti rassicuro: pur apprezzando molto il gentil sesso, sono felicemnte sposato con Claudia che ha "appena" 20anni meno di me!
Cogli questa mia come "battuta" simpatica e non offenderTi. Intanto io T'immagino così: sui 35/40anni, casalinga che avrebbe voluto lavorare ma che non ha potuto farlo grazie alle ciarlatanerie di certi politici, istruita e intelligente, attenta lettrice di quotidiani e appassionate di notizie diffuse da internet. Forse anche mamma, fisicamente...non saprei ma, sicuramente gradevole per i più e bellissima per i Tui figli e per Tuo marito. Un bel quadro, non credi?
Tutto sommato fai bene a mantenere l'anonimato perchè qui a Monreale, hanno il "bel vezzo" di fare i gradassi, di provocare, di offendere (a volte anche via e-mail), di cercare di aggredire (sia fisicamente che psicologicamente) ma, solo e sempre a Monreale dove, chi qui è nato, si sente "padrone incontrastato" ed ha una innata forma di "possesso" che lo conduce alla "distruzione" di uomini e cose.
Però, se dopo che Ti hanno rotto abbondantemente le scatole, Ti ribelli e magari (fuori dal loro territorio) gli fai capire che non sei fesso...ti querelano!
Anche questo è un esempio di vita personalmente vissuta, accettelo e tienilo a mente, gentile R.C.,raccontalo e Tuo marito e fa in modo che Lui osservi e taccia, fa in modo che non s'interessi mai di Politica locale (su Berlusconi e/o su Veltroni e/o su Di Pietro, può dire ciò che vuole, non accade nulla)perchè, in questo caso, si inalberano e la prendono come personale affronto!
Quindi: "i Politici monrealesi sono i più belli ed i più bravi del mondo, sono onesti e l'unico loro interesse è il Popolo, vivono per noi e, senza di noi sarebbero il...nulla personificato!".
Lascia che a contestare alcuni di questi "politici" o presunti tali, ci pensi io. Sai perchè lo faccio? Lo spiego: vedo tanta gente che soffre, che non ha veramente nulla, che abita in tuguri incredibili dove i ratti e gli scarafaggi passeggiano indisturbati. Vedo, in particolare, tanti ragazzi che, non riuscendo a trovare lavoro, si rifuggiano nei biliardini e non curano la Loro Cultura che rimane ferma alle canzoni di Gianni Celeste e, nella migliore delle ipotesi, a quelle di Gigi D'Alessio e della Tatangelo che ovviamente, ascoltano a tutto volume, scorazzando indisturbati per le vie della Città (giorno e notte). Mi dirai cara R.C.: e la Polizia Municipale cosa fà? Questi "Uomini in divisa" meritano un capitolo a parte e, prima o poi, lo avranno. Spero che glielo dedichi un Magistrato che viene a Monreale per godere del Duomo e si ferma un'oretta (ne basta una sola!) in piazza.
Ieri, son "fuggito" da questo "Paese dei balocchi" e, con mia moglie, sono andato a Castelbuono. Ho visto una vera "isola pedonale" all'entrata del Corso Principale ed era delimitata da una sola transenna con cartello di divieto d'accesso dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Accanto alla piccola transenna, ci stava una giovane Vigilessa che sembra non consocere nessuno del Paese, tant'è che Le ho chiesto << mi scusi, Lei è di Castelbuono? >> mi ha risposto positivamente e dentro di me ho pensato << ma guarda che strano, non fa passare nessuno ed esegue alla lettera l'ordinanza del Sindaco. Ma non ha Amici e Parenti a Castelbuono? Non ha amici degli...amici? Cha stana questa Castelbuono, Monreale è diversa, lì si che l'amicizia si rispetta, che diamine!
Sempre a Castelbuono ho osservato gli Operatori Ecologici che spazzavano, ho visto i contenitori per la raccolta differenziata e persino i somarelli addetti alla raccolta porta a porta. No, Monreale è diversa, ma quali somarelli? Ma quale raccolta porta a porta? A Monreale abbiamo i contenitori per la raccolta differenziata, riponiamo lì i ns. avanzi e poi passa il camion dello ATO a prenderli puntualmente. Vabbè di camion na passa uno solo che butta tutta la "differenziata" nello stesso cassone, ma si fa così nei paesi evoluti e sai perchè, gentile R.C.? Lo spiego: quando il camion dei rifiuti dello ATO arriva al deposito, lì c'è mago Zurlì (si proprio quello, Zurlì, alias Cino Tortorella, quello dello Zecchino d'oro) che, come per incanto, forte della sua bacchetta magica, divide in un baleno i rifiuti, li compatta e, quando ha mangiato bene ed è pieno di forze, riesce persino a riciclarti sul posto, rimpinguado le casse dell'Azienda che, a partire dal 2009, premierà sicuramente i Cittadini di Monreale e ridurrà l'imposta che è pari a quella che paga Kimi Raikkonen (pilota Ferrari) con residenza...monegasca!
Ricorda R.C., non polemizzare mai come faccio io, altrimenti Ti querelano (chissà come ride il Magistrato che legge le querele provenienti da Monreale!)e/o Ti mandano una bella lettera anonima. Io ne ho ricevute due e ne sono fiero, così come vado fiero dell'etichetta di "sbirro" che mi hanno appioppata: immagina se mi avessero chimato "mafioso", si sarebbero offesi gli Amici di mio padre che ho conosciuto in gioventù: da Michele Pantaleone a Nino Muccioli, da Pio La Torre a Rocco Chinnici, passando per Mario Francese e Danilo Dolci ma...acqua passata, orami son morti, a che serve ricordare? ehehehehe
Ciao ciao gentile R.C. da "Monreale città d'Arte e Cultura".
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Ciao Rosario, (permettimi di non scrivere per intero tutto il tuo nome...:) ), esatto: sono una casalinga forzata, insegnante precaria che quest'anno (e non capitava da molti) è ancora a casa nel mese di Novembre.. 36 anni laureata e felicemente convivente, ma senza figli. Internet è un mezzo, come tanti altri... o pochi..?, per informarsi e chiacchierare liberamente; con immenso piacere leggo che molti monrealesi leggono il tuo blog, con meno che non si azzardano ad alcun commento. Interessante la notizia sulla raccolta differenziata: e perchè mai, quindi, il camerino di casa mia è ingombro di sacchetti, accuratamente differenziati, pieni di carta, vetro,plastica e di tutto quello che può essere riciclato?!!!
Certo... l'ATO: un'altra bella risposta!! "Pronto? Salve, dovrei smaltire un vecchio televisore.. rifiuto ingombrante. Come funziona il vostro servizio?" Premetto che al comune di Monreale nessuno era a conoscenza nè di numero di telefono nè di servizio di smaltimento rifiuti ingombranti... "L'ATO non si occupa di smaltimento rifiuti ingombranti" "Allora che faccio? Lo butto in mezzo alla strada?" "Faccia come vuole" clic. Telefonata conclusa. Argomento chiuso. Le colpe dei padri ricadranno sui figli.... e si spera. Castelbuono è un'oasi, così come molti piccoli paesini delle alte Madonie... nelle basse, no!
La differenza tra un cittadino nato e cresciuto in un luogo e chi,invece, vi si trasferisce è che quest'ultimo non ha posibilità alcuna di ascolto: chi sei mai? da donde vieni e donde vai, chi mi rappresenti??? Al tuo paese d'origine, volente o nolente, ti conoscono... non ti capiscono ma ti ascoltano.... Non assumo comportamenti arroganti,"di dottore", pensando di essere gli unici a possedere la facoltà de lo intelletto!
Il mio compagno è più diplomatico, esperienza e lavoro probabilmente lo hanno reso tale..., ascolta e tace: non so se perchè rimane senza parole o perchè davvero non ne ha :) Io, don chisciotte, lo scrissi già precedentemente FRANGAR NON FLECTAR con le dovute precauzioni...tanto per non rimanere delusa come il nostro don!!
ad maiora
Z.C.

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C.,
ripeto: leggono e come se leggono ehehehe! Me ne accorgo da come mi guardano quando scendo in piazza Kabul pardon...Vittorio Emanuele!
Scrivi dello ATO? si vede che sei "appena arrivata" e non sai qual'è il filo sottile che unisce il Comune a questa Società partecipata adetta alla raccolta dei rifiuti: informati e ne scoprirai delle belle anzi ... una sola bella! Ti lascio il gusto di scoprirla da sola, quest'altra "barzelletta" dal gusto tipicamente monrealese, degna di pirandelliana novella!
Devi buttare un grosso televisore e non sai come fare? Chiami lo ATO e Ti dicono...faccia come crede?
Un'idea io l'avrei ma...non posso scriverla, altrimenti querelano ed il disturbo non è per Loro ma per i Carabinieri che stimo tanto (sono "sbirro" lo sai vero? ricordi cosa Ti scrissi in precedenza , no?) e che devono perder tempo a trascrivere ste "stronzate" (perdona la volgarità) che gli vanno a raccontare e che, a volte, arrivano persino sul tavolo di qualche Magistrato che si strafotte da ridere ed arichivia tutto!
Comunque, hai due scelte:
a) fai come me: per aver rispettati i Tuoi diritti rivolgiti ai Carabinieri,
b) fai come Tuo marito: subisci, sorridi e fingi di non capire certi monrealesi,
c) Ti cerchi un "Santo Protettore" con una bella casacca con scudo crociato e/o con falce e martello e/o con il fez sbiadito e così, non appena Ti vedono, sanno che "appartieni" ad uno di questi e si...prostano, diventano gentili, affabili e sorridono come fa il Cavaliere!
Di Politici ne conosco tanti e di uno sono particolarmente Amico, Ti sussurro il Suo cognome all'orecchio, sperando che non leggano e non sentano: si chiama Salvino Caputo (che il Cristo Pantocratore ci aiuti, se leggono e/o se legge "Lui" cara lei, siamo ...rovinati! Ehehehehehe).
Il bello è che non sono mai stato di Destra e che la ns. Amicizia è nata spontanea e prescinde dal "colore". A quest'uomo, sia io che mia moglie, siamo legati da affettuosa Amicizia perchè ci ha dato coraggio, ci è stato vicino nei momenti difficili vissuti a Monreale, perchè mostra rispetto per noi e per mio padre (gran parte dei monrealesi non l'hanno fatto)e perchè, quando l'incontri e gli rivolgi la parola, Ti guarda sempre diritto negli occhi ed a differenza di "Lui" (indovina chi è "Lui" e vinci una mucca Carolina gonfiabile ehehehe)non guarda mai la punta delle scarpe e non ti gira le spalle mentre stai colloquiando.
Una notizia importante:
domani (martedì 2 dicembre) alle ore 17.00 si terrà nella Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea G. Sciortino di Monreale, una mostra di Allievi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Le incisioni esposte verranno messe in vendita ed il ricavato sarà devoluto in favore delle Popolazioni Africane ed in particolare quella dei Pigmei che è in vera estinzione.
Questo "progetto" nasce da un'iniziativa del Cantautore Missionario Rino Martinez e, la mia Associazione Culturale "Festina lente", mio padre M° Madè e l'Arcivesco di Monreale Mons. Salvatore Di Cristina, ne siamo iniziali ispiratori ma..."lui" non lo sa e così, domani sera si troverà a...doverci sopportare e dovrà leggere nei ns. occhi (quelli miei e di mia moglie), tutto il ns. disgusto!
Vieni R.C., vieni a vedere, vieni e magari "sfiora" me e mia moglie, senza che possiamo riconoscerTi. E' una buona occasione per godere di "Monreale Città d'Arte e Cultura" ehehehe!
Cordiali saluti e buona fortuna per Te e per Tuo marito che resisterà un paio di mesi e poi ... esploderà per entrare nel club da me presieduto che si chiama "Sbirri & Pazzi": le adesioni sono sempre aperte!
Ciao ciao da Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Ciao Rosario, un cane da salvare mi ha impedito di salutare gentilmente te e tua moglie, di vedere la mostra e magari di buttare un occhio sulla vita culturale monrealese! Stavolta però non sono d'accordo, si ricordo che sei "sbirro", ma quelli che ho incontrato io non lo sono in quel senso... probabilmente in uno migliore! Chiesi il rispetto dei miei diritti, ma chissà come e perchè non l'ottenni! Purtroppo le mie poche frequentazioni monrealesi non mi permetteranno di conoscere i "segreti" dell'Ato, nè di entrare nelle grazie di qualche santo protettore!! Preferisco proteggermi da sola senza chiamare in causa santi o diavoli, poi se il prezzo da pagare è un sorriso uguale a quello del cavaliere.....:)!! Il "colore" spesso aiuta ad inquadrare qualcuno: ma non è un segno distintivo, e meno male! Stimo persone e le reputo intelligenti a destra o a sinistra, così come li penso imbecilli da qualunque lato si trovino. Fini, lo trovo intelligente anche a destra, il cavaliere non lo troverei tale nemmeno a sinistra! Non è molto difficile indovinare il "lui": mi mandi la mucca carolina??!!

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C.,
dal momento che hai salvato un cane, mi sei ancor più simpatica di prima: amo gli animali ed anch'io e mia moglie, ne abbiamo salvati parecchi, sia di cani che di gatti. Un cane, in particolare, lo salvai anni addietro, con l'aiuto di Stefania Petyx: il Rotwiler vive ancora e tante belle cagnette sono felici di averlo incontrato!
La mostra degli Allievi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, finalizzata alla raccolta di fondi, che il Cantautore Missionario Rino Martinez porterà in Africa, per vaccinare il popolo dei Pigmei, ridotto (dalle malattie e dall'indifferenza del mondo) ad apenna 380 unità, è andata bene.
C'era anche mio padre, Pippo Madè, invitato dallo stesso Rino. C'era anche "lui" e quando c'è "lui" cara lei...hehehe!
Io e mia moglie siamo rimasti in disparte ad osservare: tutti, "lui" compreso, hanno salutato Madè e mia madre. Noi invece, veniamo trattati come se non fossimo il figlio e la nuora di Madè ma due figli di...NN !
C'erano anche tre Assessori: Bono - Giangreco - Gorgone e...qui mi fermo!
Per consegnarTi la "mucca Carolina" serve un recapito e Tu invece hai deciso di restare legittimamente nell'anonimato: se dovessi decidere di conoscermi, ovviamente in compagnia di Tuo marito, sarò ben lieto di omaggiarTi, unitamente a mia moglie Claudia, una stampa litografica di Madè, dedicata alla Memoria di Padre Pino Puglisi: uno "sbirro" come me cosa Vuoi che possa regalarTi se non un ricordo di un povero Prete ucciso dalla mafia?
Non dirmi che non sai come trovarmi perchè non ci credo: Chiasso Procida è tristemente noto a Monreale "Città d'Arte e Cultura".
Cordialmente, Rosario Lo Cicero detto Madè.

Anonimo ha detto...

Anche Z.C. è scomparsa! Spero si tratti di cosa momentanea,magari dovuta agli mpegni familiari del periodo pre-Natalizio.
In caso contrario, La ringrazio lo stesso, per la "compagnia" tenutami attraverso le Sue cortesi risposte.
In questi giorni nella Culturalmente "buia" Monreale, ci sono stati alcuni eventi di un certo rilievo: il Cantautore Missionario Rino Martinez, coadiuvato dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, ed in particolare, da 51 Allievi coordinati dai Prof. Mazzarino e D'Alessandro, hanno esposto al Guglielmo II, delle belle incisioni. Il ricavato dalla vendita, dovrà essere destinato alla popolazione dei Pigmei d'Africa che, nel quasi totale disinteresse dei potenti, si accinge all'estinzione per fame, sete e malattie. Ha partecipato alla manifestazione S.E. Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, da anni impegnato con Rino ed anche con la mia famiglia (ma questo è un dettaglio senza importanza...per Monreale!) nella Missione Umanitaria. C'era pure il "Primo Cittadino" eletto dai monrealesi che ha saluto affettuosamente il M° Madè e gli ha persino presentato l'Ass. all'Edilizia Scolastica, Prof. Bono.
Ovviamente io e mia moglie stavamo in disparte come se io non fossi il figlio del M° Madè e mia moglie, di conseguenza, la nuora (anche questo è un dettaglio senza importanza per... alcuni Monrealesi).
Giorni prima avevamo essistito, sia io che mia moglie, ad un "trittico" d'interessanti serate, organizzate dall'Associazione Culturale "Palazzo Cutò Filangeri" dei F.lli La Bruna, in occasione del 50° Anniversario della pubblicazione de libro "Il Gattopardo". Le serate sono state dedicate a diversi aspetti del famoso romanzo storico ed a narrarli ai tanti presenti, il Prof. Pasquale Hamel, il Prof. Vittorio Ugo Vicari e la Prof.ssa Rita Credini. Assenti le Istituzioni Cittadine e la Loro mancanza è stata sottolineata da tutti gli illustri Relatori ma...non importa, Monreale resta sempre "Città d'Arte e Cultura"!
C'è stato poi un gradito ritorno, quello di Onofrio Sanicola, Maestro del Teatro Drammatico dei Pupi siciliani, che ha riaperto i battenti del "Teatrino Guglielmo" ed ha portato in scena "Agricane", con la collaborazione di Stefano Mancuso (anche questo un gradito rientro per i cultori). Il "Primo Cittadino" dei monrealesi ha fatto una fugace visita, nel primo giorno di rappresentazioni e poi...non si è visto più nessuno!
Tutte queste Occasioni di (raro) incontro Culturale, sono state svolte con l'impegno degli organizzatori e nel disinteresse più totale di chi dovrebbe dare una spinta Culturale alla Città ed anche alla disastrosa situazione econimica del Commercio monrealese.
In pochi notano quanti esercizi Commerciali chiudono ogni giorno ed in pochissimi vedono la disperazione di tante famiglie e di tanti disoccupati che giornalmente si recano alla "Caritas Diocesana" Diretta da Padre Noto e/o al "Banco Alimentare" del "Collegio di Maria".
Non sono la persona più adatta ad invocarlo ma, spero proprio che il "Cristo Pantocratore"...intervenga!
Cordiali saluti a tutti coloro che leggeranno perchè so che...leggeranno!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Sono realmente preoccupato: cosa sarà mai quella sorta di struttura momentaneamente coperta da teli verdi che stanno montando in p.zza Vittorio Emanuele proprio davanti il panificio Campanella ed il negozio di bigiotteria?
Temo per il ripristino della "forca" e/o della "gigliottina"! In molti dicono che si tratta di una un'avveniristica struttura "priramidale" che verrà completate con delle vetrate. Servirà a coprire l'ingresso alle così dette "grotte". A mio giudizio terrà al caldo ed al riparo dai pericoli i tanti ratti che li sotto vivono e che spesso scorazzano in p.zza Vittorio.
E' poi stata realizzata una mirabolande vetrata in p.zza Guglielmo II: é stata abbattuta una vecchia palma (vabbè ma che importa!)e con dei mattoni rossi, sitle "Auschwiz", è stata realizzato una sorta di "loculo" dal quale si potrà osservare, dicono "eccelse menti", la pavimetazione del tardo '500, ritrovata durante gli scavi. Non sarebbe stato meglio fare un punti di osservazione di dimensioni più ridotte? Ai miei occhi appare come una sorta di "loculo" (scusate la ripetizione), tant'è che vorrei chiedere il permesso di acquistare un "posto a muro" da usare in un prossimo futuro!
Per la cronaca: dei ragazzini già sono andata a "collaudare" la tenuta delle lastre di vetro del "loculo" ed una di queste è in pù parti lesionata. Non è escluso che, un bel mattino, la troveremo totalmente in frantumi!
Manca poi una illuminazione e così i vetri sempre appannati, non fanno vedere il mirabolante ritrovamento che in molti già paragonano alla pavimetazione della...Villa del Casale!
Nel frattempo abbiamo "salutato" per sempre una delle palme di p.zza Guglielmo II, portata via dal "punteruolo rosso" e dalla "distrazione" di chi non è intervenuto in tempo!
Cari saluti da Monreale "città d'Arte e Cultura".
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Buongiorno!!! Non sono scomparsa: la signora telecom italia non arriva a casa mia e la mia connessione wireless, pur con tutto l'impegno dei gentili signori che mi hanno concesso di comunicare col mondo, durante i temporali, ogni tanto, va via.
Avevo un paio di cosette da dire ai lettori, purtroppo non scrittori, monrealesi: parliamo delle poste? Ci tengo proprio!! Dunque, mi è già capitato una volta, a voi sicuramente di più... ci vivete da più tempo nella città d'arte e cultura, di andare all'ufficio postale per ricevere una raccomandata (non vi dico chi me l'ha mandata stavolta!!! anche questo è un bel capitolo a parte!). L'ufficio postale era chiuso (interruzione di servizio pubblico???non saprei,forse). La mia prima volta ho chiamato i vigili urbani, affinchè constatassero: ci incamminiamo verso l'ufficio postale che si trova vicino alla piazza, parliamo col direttore il quale, mooooolto gentilmente, ci da il numero di telefono del direttore delle poste di Palermo, da cui probabilmente dipende monreale.... purtroppo non sono addentro le trame che collegano i vari uffici. Dunque, il direttore non c'è, parlo con la signora segretaria che mi dice: l'impiegato è in malattia (con tutto il rispetto....gli spetta!!!), bene, rispondo, chiamo la guardia di finanza, voi non potete interrompere un servizio pubblico perchè l'impiegato è in malattia!!! se io mi assento per malattia dal lavoro...c'è chi mi sostituisce... non mandiamo certo i ragazzi a casa perchè non c'è nessuno!!! Perchè deve chiamare la finanza?, risponde la signora segretaria del signor direttore delle poste, torni domani!!! Decido, a questo punto, di mandare al bel paese segretarie, direttore e poste - e ciò avviene dopo diverse telefonate da parte della signora segretaria- e torno l'indomani per prendere la mia famosa raccomandata.
Beh!! Non ci crederete: mi è purtroppo arrivata un'altra raccomandata: vai all'ufficio postale: è chiuso!! Che faccio? Richiamo i vigili? chiamo la finanza?? ma che devo fare...? ma vadano tutti lì!!!! E torno l'indomani. Vi trovo un signore si lamenta del fatto che, per la terza volta, la sua raccomandata non c'è: beh, l'impiegato - così ha detto il signore, unico superstite dell'ufficio, aveva richiesto già da tempo un giorno di ferie (e mi pare pure giusto che non debba chiedere il permesso ai cittadini per andare in ferie!!)e, continua, devo sbrigare prima l'arretrato di posta, qua non dice niente nessuno (allora uomini di panza siete!!!), nessuno va dai carabinieri, nessuno si lamenta (tranne che con lui che colpa non ha!! mettetevelo bene in mente)..... io i miei giorni di ferie li ho... beh, dico, io ci andai un giorno dai vigili urbani.... ma niente è successo... mi sa proprio che la scaltrezza non sia prerogativa della città d'arte e cultura!! Un silenzio ed un sorriso mi aprono il mondo!! E' tutto: a voi l'ardua sentenza... o l'ardua pretesa????!!!
Sempre presente
Z.C.

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C.
noto che cominci a scontrarTi con un ambiente che, avendo noi deciso di venire a vivere qui, Ti/ci riporta anni luce indietro!
Vai dalla Polizia Municipale? Non otterrai assolutamente nulla e Ti farai la nomea di "rompiscatole" come è successo a me. I Dipendeti delle Poste, gli Impiegati Comunali, sono quasi tutti imparentati tra loro e se non lo sono, si conoscono sicuramente e sono legati da vincoli di stretta amicizia. Si passeranno la parola e Ti "emargineranno" come è successo a me che...me ne fotto altamente perchè a Monreale ci dormo e non ci vivo!
Vai dai Carabinieri? ehehehe allora Vuoi proprio che Ti bollino come "sbirro"! E' successo lo stesso a me perchè mi sono rivolto ai Carabinieri, ogni qual volta c'era una "strana questione" in ballo e/o qualche episodio che ledeva i miei Diritti. I Carabinieri, del resto, fanno quel che possono ed io Li ringrazio per l'attenzione che hanno mostrato riguardo le mie problematiche.
Ti lamenti per la Tua "raccomandata"? T'invito a dare una guardatina all'Ufficio Postale di p.zza Guglielmo II. E' piccolo la gente bivacca sotto l'arco che conduce alla villa Comunale per ore ed ore (al caldo d'estate ed al freddo d'inverno), gli Impiegati sono esasperati e stufi di inoltrare proteste e legnanze alla Direzione delle Poste che se ne infischia totalmente di Monreale e dei Monrealesi, giovani e/o anziani che siano.
Per ritirare la "Bonus Card" di Tremonti, c'è una fila incredibile ed il turno comincia alle 5 del mattino (non scherzo, vai a vedere di persona): il primo che arriva, sfodera la penna Bic dal taschino e su un foglio di carta, comincia ad annotare i cognomi di chi arriva.
All'apertura dell'Ufficio, si mettono tutti in fila, come al campo di concentramento di Auschiwiz, e cominciano a prendere in numerini alla macchinetta.
C'è chi ha il numero 222 e torna dopo aver fatto la spesa, la barba e/o dopo essere andato al Duomo a pregare (in verità molti ci vanno perchè lì trovano una sedia!).
E' questa la situazione che tutti conoscono, Amministrazione Comunale compresa,e sulla quale tutti tacciono. Per questo Loro tacere, l'Amministrazione delle Poste che meriterebbe una bella protesta a "mezzo Stampa" e davanti la Loro Sede, classifica la Popolazione monrealese e quindi anche noi che, pur non essendo monrealesi, ci abitiamo, come carta per il cesso!
Se Ti lamenti, sai qual'è la risposta? Leggila, mi fu data da una Autorevole Cittadina di Monreale << alla fine non è che hai lasciato Palermo per trasferiti a Montecarlo: sei venuto a vivere a Monreale, questa è la Sicilia, bisogna abituarsi!>>.
Io non mi abituerò mai a questa Monreale ed a questa Sicilia, lotterò per me e per Loro (che non lo meritano) sino a quando non otterrò qualche risultato e/o sino a quando non troveranno il metodo per tapparmi la bocca.
Saluti da Monreale "Città d'Arte e Cultura".
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Tengo in poco conto, così come scrissi, gli amici degli amici e gli amichetti di borgata, il circoletto da cui non esimo nessuno, carabinieri e dirigenti compresi, quelli che credono di poter fare e dire tutte le imbecillità del mondo solo perchè sono amichetti!! Considererei l'emarginazione a monreale come una sorta di stella di david, giusto per rimanere in tema, ma di cui andrei fiera! (I tempi cambiano, ne andrebbero fieri in molti oggigiorno). Abituiamoci??? Ma non se ne parla proprio!! La prossima volta scomodo la Guardia di Finanza, che non è di monreale..... e magari non conosce nessuno! O forse sarebbe meglio scomodare i miei amichetti??? Tutti ne hanno qualcuno!! Sai che ti dico? Il giorno in cui, recandomi all'ufficio postale dovessi trovarlo chiuso e proprio quel giorno (e ne ho tanti così) la mia testa girasse nel senso inverso (quello giusto) mi sa mi sa che chiamerei proprio la tv: doniamo un momento di GLORIA alla città d'arte e cultura, se lo merita, o no? Il punto è che NESSUNO PARLA... NESSUNO!!! Ma è possibile mai,mi chiedo??? Ebbene sì, assistiamo all'imbrutimento della razza: forse è la troppa televisione :). E poi, last but no least, non tutta la Sicilia è così, per fortuna nostra e non loro: esistono molti cittadini, nel senso giusto del termine. Certo, lo sai. Ma non dimentichiamolo quando si parla di Sicilia, quando si parla di borgatucce si, lo possiamo dimenticare, ma quando parliamo della nostra terra... no, non lo dimentichiamo.
L'obolo di misericordia elargito con pomposa pubblicità dà luogo al medesimo spettacolo in tutti gli uffici postali: ieri un'ora e mezza per l'invio di una raccomandata... a Palermo. Certo, non siamo a Montecarlo.... ma il punto è che lì io non ci andrei e le cose, prima o poi, cominceranno a funzionare. ATTENTI E NON DIMENTICATE CARI RACCOMANDATI: "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico" e io sono qui: giuro che non mi muovo.
Z.C.

Anonimo ha detto...

Cara Z.C.
giugno 2009 è vicino e (forse) di cadaveri (in senso lato, in senso politico) ne vedremo passare diversi.
Il "forse" è dovuto, perchè qui, in terra ex normanna, in periodo elettorale, cominceranno a buttare "ossi già spolpati" e così tanta povera gente e tanti "servi", correranno a votare nuovamente chi li ha affamati politicamente e culturalmente. Puoi giurarci!
No guarda, sbagli, dei Carabinieri puoi fidarTi, sta tranquilla. Vuoi chiamare la TV...ehehehe! Sai quante volte ho scritto alla mia amica Stefania Petyx e quante e-mail di risposta mi ha dato? Sono almeno 4, una volta è venuta (in gran segreto) ed ha narrato di un disservizio marginale del quale non ricordo bene. Ho scritto persino al TG5, al Giornalista Andrea Pamparana che, dopo avermi detto << interessante ciò che scrive >> non si è interessato di un bel niente e, ad un mio sollecito ha risposto << si, ha ragione, avevo definito interessante il suo racconto ma poi ci ho ripensato: trattasi di fatti troppo "locali" poco interessanti per il ns. vasto pubblico di teleascoltatori >>: a questa risposta (forse) c'è una risposta (scusa la ripetizione) che coincide con la trasmigrazione da sx a dx di...ehehehe!
Ti dò una "chicca": il 21 dicembre alle ore 12.00 inaugurerò una piccola mostra di litografie di Madè, sul tema "Antichi Mestieri di Sicilia". Si terrà nel pieno Centro Storico di Monreale ma non certo in un luogo di apparteneza Comunale. Nell'occasione riapriremo un luogo privato che fu sede di una rinomata Attività Commerciale tra gli anni '60 - '80.
La chiamereno "Galleria per un giorno" e l'esposione durerà 15gg.
Magari fare sorridere qualcuno e vedremo altri cibarsi delle loro stesse budella. La mostra sarà inaugurata dal Deputato Nazionale del PD Tonino Russo e dal Deputato Regionale della PDL Salvino Caputo. Sarò più preciso nei prossimi giorni e conto di conoscerTi, sicuramente con il Tuo Compagno, nella particolare occasione.
Saluti da quella Monreale che diviene sempre più "Città d'Arte e Cultura".
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Bene bene bene: si vota il 9 giugno prossimo? Non lo sapevo! Certo il mio voto (e stavolta ci vado!)non conterà granchè... ma meglio di niente. Mi farebbe piacere, poi, saperne un po' sui futuri candidati... giusto per farmi due conticini. Vivo a monreale dal 2005 ma non ho tenuto il conto delle elezioni... troppe ce ne sono state ultimamente! Mi farebbe molto piacere partecipare il 21 dicembre: cercherò di convincere il mio compagno... vediamo, potrebbe essere una buona occasione per conoscere il lato buono della Città d'Arte e Cultura, e ovviamente anche te e consorte. Vedo che ti dai molto da fare per tenere alto il nome della Cità d'Arte e Cultura, perchè, se non sono invadente, ci tieni così tanto?
Dici che mi sbaglio sui carabinieri? Non lo so, io ho avuto un'altra impressione,probabilmente mi sbaglio!! Ma nel dubbio...! E la tv!!! Hai pure chiamato e scritto: niente! La prossima volta avvisami che scrivo anch'io, l'unione dovrebbe fare la forza.
Cordialmente
Z.C.

Anonimo ha detto...

MAH!!! EPPURE MI OSTINO... E RESTO SENZA PAROLE!!!

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C. il Tuo ultimo post non l'ho capito, se vuoi spiegarmelo...
Non avrai mica letto i Quotidiani di ieri relitivi all'Operazione dei Carabinieri?
Sicuramente c'è un pò di gente che tema e non solo a...Monreale!
Cordialmente,
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Buongiorno!... Hai pure indovinato!!! :)))Mi posso permettere?: "Nei giorni in cui tutte le credenze romantiche, politiche, intellettuali, metafisiche e morali che anni di istruzione ed educazione hanno tentato di imprimere in noi crollano sull'altare della nostra natura profonda, la società, territorio attraversato da grandi onde gerarchiche, affonda nel nulla del senso. Fuori i poveri e i ricchi, i pensatori, i ricercatori, i potenti, gli schiavi, i buoni e i cattivi, i creativi e i coscienziosi, i sindacalisti e gli individualisti, i progressisti e i conservatori; non sono che ominidi primitivi i cui sorrisi e le cui smorfie, le andature e le acconciature, il linguaggio e i codici, inscritti nella mappa genetica del primate medio, significano solo questo: mantenere la posizione o morire. In quei giorni avete disperatamente bisogno d'Arte. ... Allora bevete una tazza di tè oppure guardate un film di Ozu, per sottrarvi al cerchio delle disfide e delle battaglie che sono prerogative della nostra specie dominante, e per dare a questo patetico teatro l'impronta dell'Arte e delle sue opere maggiori." M.Barbery "L'eleganza del riccio"

Anonimo ha detto...

Gentile Amica mia meglio nota come "R.C.",
altro che Barbery ed "eleganza del riccio" ehehehe questi a "riccio", perdona la volgarità celata e allusa...fanno solo una cosa e sicuramente la fanno male!
Non capiscono nulla di Arte e di Cultura e manco vanno alle manifestazioni che si svolgono nel loro territorio. A volte mancano persino a quelle che patrocinano, sono infatti impegnati nel..."riccio" ehehe!
Non so se Ti è capitato di leggere il "Giornale di Sicilia" di quest'oggi (giovedì 18 dicembre): c'è un'articolo a firma "Giorgio Vaiana" che parla di "Chiasso Procida", della maiolica di Madè che dovrebbe essere dedicata alla Memoria dei Caduti di Nassiryia e della mia battiaglia contro il Comune e contro il suo Ufficio Tecnico: leggilo se puoi, magari lo troverai interessante!
Oggi ho casualmente scovato un'altro monrealese che legge questo blog e che trova interessanti le cose che scriviamo: è una persona molto per bene e veste (udite udite) la Divisa della Locale Polizia Municipale!
Nel frattempo Ti/Vi comunico che stanno montando gli addobbi natalizi nel centro storico e che il Comune ci proporrà, oltre ai Trampolieri, agli Zampognari (che depressione!) ed i Babbo Natale, le giostrine per bambini in piazza Guglielmo II.
Una risposta culturale che tutti attendevamo (ehehehehe), quanto meno ci faremo dei bei giretti su "Dumbo" e/o su "Topolino" e osseveremo i tanti ratti che ci guardano sbalorditi mentre facciamo i ... cretini e subiamo silenti!
W Monreale Città d'Arte e Cultura.
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Dal 21 dicembre a Monreale “La Sicilia”, 15 litografie di Pippo Madè.
Arte e Cultura Fuori Porta Dal 21 dicembre all’11 gennaio, a Monreale, in via Roma 41, saranno esposte 15 litografie dell’artista palermitano Pippo Madé.
La mostra è presentata dall’associazione cultura "Festina Lente" e sarà inaugurata domenica 21 alle ore 11.30 dall’On. Tonino Russo, deputato nazionale del Partito Democratico, e dall’On. Salvino Caputo, deputato regionale del Popolo della Libertà.
L’Artista palermitano fa sapere: "Sono molto impegnato nell’esecuzione delle
mastodontiche maioliche su pietra lavica che sto realizzando a Santo Stefano di Camastra e che, una volta ultimate, saranno definitivamente collocate nel Chiostro dei Morti della Basilica Inferiore di Assisi. Non ho quindi assunto impegni espositivi per questo fine anno".
Madè aggiunge: "Non ho comunque potuto rinunciare, in un momento di particolare crisi economica, a dare il mio contributo esponendo a Monreale. Spero che la mia mostra induca ulteriormente i visitatori a raggiungere la bella Monreale per godere delle specialità culinarie e delle bellezze Monumentali del luogo. Sono particolarmente legato alla cittadina del palermitano che mi ha donato le mie prime soddisfazioni artistiche. La mostra si terrà in un’ antico e storico locale della Cittadina normanna che, tra i primi anni ‘60 e la metà degli anni ’80, ha visto crescere ed affermarsi una delle attività Commerciali più floride del Centro Storico. Il nome di "Galleria per un giorno", non è infatti casuale. Nell’occasione esporrò alcune litografie che richiamano momenti di vita siciliana ed una poesia inedita che Ignazio Buttitta dedicò ad una mia opera ispirata al problema dell’emigrazione“.
La mostra rimarrà aperta sino al 11 gennaio 2009.
Rosario Lo Cicero Madè
Pres. Ass. Cult. "Festina lente"

Anonimo ha detto...

Auguri Monreale e speriamo che l'anno nuovo porti buone notizie e soprattutto...aria nuova!!!

AlfaBeta

Anonimo ha detto...

Gentile "AlfaBeta": per fortuna che non c'è "Ana", altrimenti t'immagini che imbarazzo!
A parte gli scherzi: l'aria sono convinto che presto si purificherà ma, dopo un periodo di riflessione, tornerà ad essere inquinata come sempre!
Buon anno anche a Te!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Fantastico inizio del 2009 a Monreale: il titolare delle ricevitoria lotto di Via Roma, alzata la saracinesca, ha scoperto che, mentre c'erano i botti di fine anno, alcuni buontemponi, avevano praticato ul foro di circa 80cm nel confinante muro dell'andone dove è situato il Circolo di AN "Romualdi" e, introdotti all'interno del Suo esercizio, hanno portato via diverse migliaia di "gratta e vinci" e 1200 euro in contanti.
Altri "simpatici ragazzi" hanno fatto scoppiare un petardo-bomba sulla tastiera del bancomat della "Monte dei Paschi di Siena", divelto la porta girevole e sfaciate tutte le cassette portaoggetti. Qualche giorno prima, altri "simpaticoni", hanno fatto manbassa all'interno del ristorante "La bettola del Novelli" di Via Torres, portando via un Computer e 200euro in contanti.
Queste si che sono belle notizie e possiamo quindi dire gioiosi e festanti che a Monreale non c'è solo ma mafia (diciamolo piano, altrimenti si arrabbiano!) ma persino la delinquenza!
W Monreale, Città d'Arte e Cultura!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Dopo un'assenza di qualche giorno ritorno ad "allietarVi con la mia esuberante presenza" (parole tratte da una e.mail inviatami da un Cittadino monrealese abbastanza noto):
tre giorni di vacanza nella splendida Siracusa-Ortigia mi hanno fatto un pò ritemprare. Solitamente cerco rifugio nella mia adorata Umbria ma, devo confessare, a Siracusa sono stato molto bene ed ho respirato un'aria inattesa di Cultura e buon gusto.
"parcheggio Talete": circa 1000 posti auto, si paga 1 solo euro per notte e di giorno il parcheggio è gratuito. All'uscita il bus navetta che ti conduce (gratis) al centro di Ortigia.
Immaginate una cosa simile a Monreale? no, non si può fare, troppo avanti nel tempo, sarebbe uno schiaffo morale alla così tanto amata negligenza ed al così tanto amato "far nulla"!
Bhe il resto lo sintetizzo: la "Annunciazione" di Antonello da Messina, il "seppellimento di Santa Lucia" del Caravaggio, la zona Archeologica con il "Teatro greco" - lo "orecchio di Dionigi" - la "grotta dei cordari", Il "castello Maniace", il "mercato vecchio", il "Castello di Eurialo".
Monreale potrebbe "vivere" del suo Duomo, dello splendore dei mosaici e potrebbe usufrire del "ritorno d'immagine" e occupazionale del "Complesso Guglielmo II" ma...non vogliono, non si deve fare, bisogna lasciarlo così e usarlo da "specchietto per le allodole" (traduzione di "bisognosi" e "disoccupati") nel periodo Elettorale!
Arrivo a Monreale e questa mattina (6 gennaio) esco da casa: in P.zza Matteotti (quella piazza che i monrealesi chiamano "Arancio" in barba al povero Martire di una vera e defunta Sinistra!) tre stends carini, con prodotti della "Artiginale Culinaria" siciliana e le splendide e gustosissime marmellete di "rapparini". Chi ha organizzato tutto cio? il Comune? il Sindaco? ma dai non scherziamo: è il frutto dell'imegno e della minima risorsa economica di Gabriella Sulli e dell'intelligente Sig. ra Monte che pubblicizza nel mondo questo splendido prodotto (i "rapparini") che cresce nel territorio di Monreale ignorato dall'Amministrazione Comunale!
In piazza Vittorio Emanuele tanti "politici" che fanno il solito "un giro a destra...pausa, un giro a sinistra...pausa" e tante chiacchiere da "piccola città" che non portano a nulla. Tuttò ciò condito da alcune interessanti notizie:
a) l'I.C.I. per le aree edificabili, l'hanno persino mandata ad un'anziana Signora che, aperta la cartella e trovandosi sola in casa, s'è sentita male ed hanno fatto appena in tempo a portarLa in Ospedale. Alla fine, l'I.C.I. non è dovuta perchè i terreni di proprietà della Signora non sono...aree edificabili!
Mi raccontano della ressa che c'è allo sportello competente e di come la gente debba fare per ore la fila ed a volte persino sotto l'acqua piovana!
b)la "vetrata" per la "discesa agli inferi", le meglio conosciute "grotte": dicono che c'è stato un'incontro emblematico tra "'u Re ri surci" ed il "Capo dei Capi" (non posso dirVi chi è, sennò mi querela e poi sono costretto a scatasciarmi dalle...risate!). Nella Loro sede naturale (la fogna) hanno discusso del nuovo corso che avrà la Città e sembra ca "'u Re ri surci" sia più ferrato e capace del "Capo dei Capi". Nei prossimi giorni ci saranno eclatanti sviluppi!
c) la vetrata che in p.zza Guglielmo II conserva l'antico pavimento del tardo '500: i ragazzini ci vanno a ballare sopra e spero tanto che, prima o poi, non accada una tragedia! Questa notte il "magico vetro", è stato coperto da uno strato di fanghiglia e così, il fitto mistero che avvolge questo "stupendo manufatto" si fa più intrigante!
d) La giostrina di p.zza Guglielmo e l'albero di natale di p.zza Vittorio.
La prima, magnificamente sostenuta da "patatuna gialli", fa tanto sorridere i Turisti che si tengono a debita distanza pensando << n'avissi a cariri supra i canneddi e turnamu a casa cu l'ossa rutti? >>. L'albero di Natale è invece l'emblema di questa Città. E' tutto giallo, vecchio e illuminato da "stiarine" e mette una tristezza indicibile. Alcuni dicono che ha lo stesso colore della faccia di chi ne ordinato la collocazione. Mi dissocio, poichè, a mio parere, quella faccia ha un colore unico e non riproducibile tant'è che è persino brevettata. Il brevetto è stato registrato a Godrano dove si produce il caciocavallo che ha notoriamente...7 facce!
e) C'è poi una particolare vicenda legata al Cimitero Monumentale di Monreale. Quest'oggi un'autorevole Persona, mi ha riferito che stanno scempiando anche quello con una serie di "colate di cemento" che ne sta modificando la struttura e la valenza datagli dall'Arch. Basile che lo progettò. Nei prossimi giorni conto di andare a fare una visita ai Defunti ed alla Loro casa!
Sempre al grido di "W Monreale Città d'Arte e Cultura" Vi auguro un felice 2009 e una buona Epifania.
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Chi sarà il prossimo Sindaco di Monreale? Caputo? Gullo? Pantuso? Ecco il "nuovo" che avanza. Qualcuno disse "largo ai giovaniii!!!" e voleva proprio dire ai giovani di fare largo, insomma di farsi da parte, perchè tanto i giovani non avranno mai voce in capitolo in questa Città abitata da cervelli atrofizzati.

GiovaneSempre

Anonimo ha detto...

A "Giovane Sempre" che sembra attanagliato dalle perplessità sul nome del nuovo-vecchio Sindaco: non vedi che a Monreale gironzola spesso il Prof. Vittorio Sgarbi? Credo abbia ricevuto una incredibile offerta - lasci Salemi dove ha poca visibilità, caro Professore, e si candidi a Monreale. Il Professore ha qualche perplessità anche perchè è rimasto turbato dalla "piramide" e dalla "botola", ha poi visitato il Complesso Guglielmo II e s'è spaventato perchè tra i corridoi e tra le stanze (vuote e/o piene di...nulla) ha incontrato il fantasma di Federico Zeri.
Ieri mattina, ha inoltre assistito ad una "edificante" rissa, tra due monrealesi, in p.zza Vittorio Emanuele. Questa avvenuta alla presenza di tanta gente ed anche di un gruppetto sparuto di Turisti. L'On. Sgarbi teme che la ricostruzione Culturale di Monreale, sia più difficoltosa di quella di Salemi, dove ha perarltro trovato valido aiuto in Pino Giammarinaro che conosce bene la realtà locale!
Certo Sgarbi porterebbe a Monreale una ventata di rinnovata notorietà, saprebbe come valorizzare le tante bellezze e le tante risorse del Centro Storico, ci farebbe godere della bellezza di qualche Sua amica (e quando le vediamo ste donne di alta classe noi uomini del profondo sud! Ehehehe) e saprebbe pure come far uscire dai "cessi" dove giacciono da anni, le oltre 750 Opere, donate da Artisti Contemporanei all'Amministrazione Caputo (tra queste anche una donazione della mia famiglia). Queste Opere, sono un vero "capitale" per il Comune e, se mi consentite, sono superiori alla tanto sbandierata "Donazione Posabella".
La famiglia Madè-Lo Cicero ha, a tal proposito, iniziato l'azione Legale nei confronti del Sindaco eletto dai Monrealesi, chiedendo un risarcimento danni e l'immediata restituzione delle Opere. Ovviamente non c'è stata alcuna risposta al prentorio termine dato dal Legale, come nella "tradizione" del Comune e noi...andremo avanti!
Molti Artisti Monrealesi hanno comunque chiesto a "brutto muso" la restituzione dei quadri che ovviamente gli sono stati restituiti, altri invece hanno ottenuto che venissero attaccati alle pareti del Complesso Guglielmo e non si capisce bene attraverso quale criterio e quale curriculum. Questi se ne sono "straimpitati" degli altri quadri dei Colleghi e così hanno solo tirato "acqua al proprio mulino".
Alcuni dei miei quadri, nel frattempo, stanno, da quasi tre anni, alle pareti del salone riunioni di Villa Savoia, per intrcessione di un ex Sindaco del "tempo che fù". Questa doveva essere solo una sede transitoria, in attesa che venissero sposati nella Galleria Civica (sede naturale della donazione) ma ciò non è avvenuto!
Una di queste Opere, a firma "Manuel Campus" è stata danneggiata gravemente ma...che importa!
A questa situazione dedicherò un intero "post" e così saprete la verità. Ovviamente non servirà a nulla perchè so bene che dovrò andare da solo come quel "pazzo" di Don Chisciotte che lottò contro i mulini a vento!
Ho scoperto in questi giorni che l'Associazione Culturale "Festina lente" da me presieduta e operante a Monreale, pur avendo realizzato diverse manifestazioni Culturali (gratis per il Comune) e pur avendo firmato, all'inizio della sindacatura Gullo, un "protocollo d'intesa" tra le Associazioni Culturali ed il Comune, è stata depennata dall'elenco e non ne fa più parte. Ovviamente presto protesterò per iscritto e inoltrerò una lettera al Sindaco dei monrealesi, attraverso il "protocollo" Comunale. Nel frattemo, gentili Concittadini, riunitevi e in compagnia di "Giovane Sempre" fate un bel "giro a destra pausa - giro a sinistra pausa" in P.zza Vittorio Emanuele e così verrà fuori (non so da quale buco) il nome del nuovo-vecchio Sindaco!
W Monreale Città d'Arte e Cultura.
Rosario Lo Cicero madè

Anonimo ha detto...

... vedo che va sempre meglio. Quasi quasi comincio a esser fiera di essere monrealese.
P.S. Salve Sig. Rosario, e a chi nel frattempo è arrivato.

Anonimo ha detto...

Gentile Z.C.
è fiera di essere monrealese? bene, mi fa piacere per lei. Io attendo l'arrivo del 6/7 giugno, nella speranza di vedere le cose cambiare (forse è utopia!)e di vedere gli ignobili personaggi che hanno fatto sprofondare la Città nel baratro del "nulla" fare quello che (forse) è a loro consono: i nonnetti!
Buona fortuna e Lei a me ed a "Monreale Città d'Arte e Cultura"
Rosario Lo Cicero Madè

P.S.
Nel frattempo, se vuole, legga "Monreale: l'Arco degli Angeli".

Anonimo ha detto...

http://palermo.blogolandia.it/2009/01/28/incredibile-a-monreale-limperatore-svevo-federico-ii-si-materializza-ad-un-cittadino-e-lascia-una-missiva-per-il-sindaco/

Anonimo ha detto...

Incredibile a Monreale: l'Imperatore Federico II si materializza ad un Cittadino e lascia una missiva per il Sindaco Gullo

“Che notte, che notte quella notte! Se ci penso mi sento le ossa rotte” così intonava il bravo Fred Buscaglione.
Mai avrei creduto di poter conoscere dal “vivo” l’Imperatore Federico II di Svevia!
Alla fine del colloquio però qualche dubbio m’è rimasto: era veramente lo “Stupor Mundi” oppure…Totò?
Datemi qualche consiglio, esprimete il Vs. parere e se volete, offendetemi pure!

La scorsa notte si è materializzato, nella mia camera da letto, lo spirito dell’Imperatore Svevo Federico II. Era bellissimo nel Suo mantello rosso e con Lui ho avuto un lungo colloquio. L’Imperatore mi ha raccontato d’essere al corrente di tutto ciò che è accaduto a me ed a mia moglie in questi quasi quattro anni di vita monrealese. Sa delle minacce più o meno velate subite, sa delle due lettere anonime ricevute e sa persino della penosa vicenda relativa alla riqualificazione urbana del minuscolo cortiletto dove abitiamo, denominato Chiasso Procida. Federico II sa che lì dovrebbe essere collocata una maiolica su pietra lavica, che mio padre, M° Pippo Madè, vorrebbe donare alla Città ed alla Memoria di un Martire della Patria deceduto in un vile attentato a Nassiriya.
Vi chiederete: perché mai Federico II decide di andare a trovare proprio Rosario? E’ la stessa domanda che gli ho rivolto io, ed Egli ha risposto: "orsù mio caro, non sei forse tu ad avere organizzato la mostra “Federico II Stupor Mundi” di Madè? Non sei stato tu a portarla in giro per l’Europa e per l’Italia? Con il tuo impegno mi hai tenuto in vita e rimembri agli uomini di oggi le mie gesta, i miei insegnamenti e la mia tempra. Ecco perché vengo a te in spirito!"
L’Imperatore era veramente accigliato con il Sindaco Dott. Salvatore Gullo, non sapeva darsi spiegazione per l’atteggiamento da costui tenuto riguardo alla riqualificazione urbana di Chiasso Procida. Mi ha evidenziato di essere persino a conoscenza dei “Quaderni Monrealesi della Memoria” da me redatti, stampati, pagati e mai ritirati dal Sindaco Gullo e dal Suo fido Assessore Prof. Fabio Sciortino. Durante l’agitata notte, Federico II mi ha più volte chiesto, a spada sguainata, lumi su questi fatti ed io, tremante di paura, non ho saputo rispondergli! E’ poi andato su tutte le furie quando ha toccato l’argomento delle oltre 750 Opere di Artisti Contemporanei abbandonate da circa 4anni in un magazzino della “Galleria Civica G. Sciortino”. Voleva sapere da me perché le suddette Opere stanno a marcire, senza che nessuno le reclami, se ne ricordi e voglia metterle alla vista dei tanti Visitatori che giungono a Monreale con entusiasmo e che vanno via delusi dal fatiscente contesto (Duomo e Chiostro esclusi). Lo “Stupor Mundi” voleva sapere persino per quale motivo le Opere donate dalla mia famiglia, alla precedente Amministrazione, non si trovano al “Complesso Guglielmo”, ma bensì a Villa Savoia.
L’incredibile Imperatore Svevo sapeva persino di un quadro a firma “Manuel Campus” (Artista Spoletino) che ho dovuto riparare, ridimensionare ed incorniciare nuovamente perché terribilmente rovinato dall’incuria, dall’ignoranza (parole di Federico II, io non mi permetterei mai!) e dalla negligenza di chi ne era il “Custode designato”!
Credetemi, è stata per me una notte di terrore irripetibile! Alla fine il fatto eclatante: nel congedarsi da me, lo “Stupor Mundi”, mi ha consegnato una missiva (una lettera vera, credetemi!) indirizzata al Sindaco di Monreale pregandomi di renderla pubblica. Federico II è certo (io no per la verità!) che il Sindaco gradirà la Sua missiva ed i consigli di chi ha condotto le redini di un vasto Impero! Ho avuto modo di conoscere il Sindaco Dott. Salvatore Gullo ed ho quindi detto a Federico II "mio Imperatore, Lei rischia una querela!" Lui ha risposto con una fragorosa risata ed ha aggiunto "giammai potrà querelarrmi, sti pagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive, nuje simmo serie…appartenimmo a’ morte". Eccovi quindi, concittadini Monrealesi, la lettera che l’Imperatore Federico II di Svevia lascia al Sindaco Dott. Salvatore Gullo:
<< L’Illustre discendenza non è bastevole ai re e ai potenti della terra, se all’eletta stirpe non si associ una nobile natura, e chiaro zelo non illustri l’opera loro. Cesari e re non si distinguono dagli altri solo perchè stanno assisi più in alto, ma anche perchè vedono con maggiore profondità e più virtuosamente agiscono. Essi sono uomini al pari degli altri, partecipano dell’umanità, e non possono attribuirsi alcun onore se non superando le altre creature per virtù e senno…perchè Noi abbiamo avuto in consegna il titolo di re allo scopo di esercitare il potere sui sudditi; ma cessiamo di essere sovrani quando difettiamo di saggezza…>>.
Rosario Lo Cicero
Presidente Associazione Culturale “Festina lente”

Anonimo ha detto...

http://palermo.blogolandia.it/2009/02/01/poesie-don-sorriso-dedicata-a-mons-naro/

Anonimo ha detto...

Salve, noto con dispiacere che nonostante le elezioni comunali siano alle porte, anche blog come questo,che inneggiano alla libertà sonnecchiano un pò; ma a Monreale ci siamo abituati al tepore dell'indifferenza e del fatalismo.
anche se ritengo che questo sito possa essere molto utile ai giovani che purtroppo questa politica Morealese cerca di distruggere in tutti i modi come posso testimoniare personalmente.
Gullo è certamente tra questi .....ma speriamo che possa manifestarsi da qualche parte l'alito della libertà di cui parlava norberto bobbio...solo così Monreale potrà riprendersi dal coma.

Anonimo ha detto...

E' sicuramente vero che il Sindaco Gullo, eletto dagli stessi monrealesi che oggi dichiarano di non averlo votato, ha dato una "mazzata" generale alla Città ed alla così detta "Politica" (ma che tipo di Politica è?), così com'è vero che questo "blog" sonnecchia. Ho provato ad animarlo più volte ma sinceramente ho poca voglia d'interloquire con i soliti "anonimi" (amo firmare e sottoscrivere quel che scrivo). Posso comunque vantarmi (si fa per dire)d'essere uno dei pochi ad aver contestato ed a contestare tutt'ora l'operato (si fa per dire perchè non "operano" un bel nulla!)del Vs. Sindaco (sottolineo "Vs. Sindaco" perchè sono e resto palermitano "esule", per il momento, in Terra che fu Normanna!)e di questa Amministrazione Comunale. Incasso una VITTORIA PERSONALE: dopo quattro anni di "lettere anonime" da me ricevute, di minacce, di querele contro anonimi, di angherie sopprusi (sempre ribattuti senza titubanza e paura), dopo una lotta sfegatata con l'Ufficio Tecnico e con lo stesso Vs. Sindaco, la gara d'appalto per la riqualificazione urbana i Chiasso Procida è stata bandita! Il 10 marzo p.v. si apriranno le buste ed io stesso ho chiesto ad alcune Ditte (lo scrivo senza paura) di partecipare producendo il "ribasso" più alto possibile (sarà la prima gara della Storia alla quale si parteciperà con "anomalia di ribasso")in modo da lasciare (spero che accada) nelle Casse Comunali gli Euro 8000,00 messi in bilancio dall'Ass.al Bilancio Ing. Geppino Pupella (unico che s'è veramente interessato e speso in favore di Chiasso Procida per impegno assunto con me e con mio padre Maestro Madè!). Spero che questo cortiletto (Chiasso Procida) possa essere riqualificato solo con i soldi che IO HO PROCURATO attraverso contributi della Provincia Regionale di Palermo (gestione On. Musotto) e dalla Presidenza della Regione (gestione Sen. Cuffaro).
Poi discuteremo della maiolica che la mia famiglia e mio padre, Maestro Madè, vorrebbero donare alla Comunità Monrealese in Memoria dei Caduti di Nassiriya (uno di Questi è Monrealese, lo sapete vero?)
Vi racconto l'ultima "buona nuova":
il Comune di Monreale ha chiesto all'Assessorato alla Coperazione e Pesca della Regione Siciliana, il riconoscimento di "Comune ad Economia prevalentemente Turistica e Città d'Arte", anche per attingere ad un contrubuto annuo di Euro 90mila. La Giunta ha inviato gli incartamenti all'Assessorato ed ha elencato, tra le altre cose, i nominativi delle Associazioni Culturali operanti sul Territorio: sapete quale Associazione Culturale manca all'elenco?... la mia, l'Associazione Culturale "Festina lente" che ha svolto (all'inizio dell'esperienza Amministrativa dell'attuale Sindaco) una miriade di Manifestazioni Culturali (gratis) alle quali lo stesso Dott. Gullo ha partecipato. La mia Associazione Culturale ha un Curriculum che Loro non riusciranno ad avere mai, nemmeno se dovessero vivere quanto ha vissuto la mia bisgnonna (morì a 103anni!).
Avevo programmato al "Collegio di Maria" una particolare "festa" dedicata al 76° compleanno del mio Amico ed ex Pilota, Ninni Vaccarella. Questa avrebbe dovuto avere svolgimento sabato 15 marzo c.a. ma, nonostante il Sig. Nino Sirchia (che ringrazio) mi avesse dato disponibilità all'uso della Sala Convengni, ho annullato tutto ed ho deciso di trasferire la manifestazione a Palermo nella Sede del "Centro per Persone Disabili Madre del Divino Amore" di Via Castiglia. Inizio previsto ore 16.30 (ingresso libero). Nell'organizzazione sarò affiancato dal Rotary Club Lercara Friddi, dall'Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo e dall'Associazione Culturale Donnattiva di Monreale, presieduta da Ina Modica. E' prevista la presenza della Corale Polifonica San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo, una relazione sulla Carriera di Ninni Vaccarella esposta da Vincenzo Prestigiacomo, la proiezione di un filmato dal titolo "Vaccarella racconta la Targa Florio" ed un buffet a cura del Bar Mirto di Monreale perchè rispetto umanamente i Monrealesi che meritano...Rispetto umano!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

L'Associazione Culturale "Festina lente" in collaborazione con il Rotary Club "Lercara Friddi", con l'Associazione Culturale "DonnAttiva" e con l'Associazione Culturale "Polizia Municipale" di Palermo, ha organizzato, nella sede del Centro Polivalente per Persone Disabili "Madre del Divino Amore", gestito dalla Fondazione per le Opere di Carità "Rosalia Gentile" di Via Luigi Castiglia n°5 (Pa), per sabato 14 marzo 2009 alle ore 16.30, un Convegno dal titolo "Ninni Vaccarella - un Pilota in Rosso". La relazione sarà effettuata dallo Scrittore-Giornalista Prof. Vincenzo Prestigiacomo. E' prevista la proiezione di un filmato sulla "Targa Florio '71" e l'esibizione Musicale della Corale Polifonica "San Sebastiano" della Polizia Municipale di Palermo. Interverranno: Ugo La Mantia - Presidente della Fondazione per le Opere di Carità "Rosalia Gentile", il Gen. Dott. Nunzio Purpura - Comandate della Polizia Municipale di Palermo, la Giornalista Ina Modica - Presidente dell'Associazione Culturale "DonnAttiva", il Commissario Sergio Quartana - Presidente dell'Associazione Culturale "Polizia Municipale" di Palermo e Rosario Lo Cicero - Presidente dell'Associazione Culturale "Festina lente". La serata si concluderà con un buffet con il quale si festeggiarà il 76° compleanno del Prof. Ninni Vaccarella famoso "Preside Volante".

Anonimo ha detto...

Lo scorso 19 marzo, dopo quasi 4anni di dura lotta contro chi (l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio Tecnico Comunale)avrebbe dovuto essere dalla mia parte, è stato aggiudicato, all'Impresa Carollo Costuzioni di Palermo,l'appalto per la riqualificazione di Chiasso Procida.
Il ribasso presenatato dall'impresa è stato di circa 2000,00 Euro sui poco più di 31000,00 Euro dell'asta.
Chiedo: sono in possesso di una lettera (la stessa l'hanno i Carabinieri e l'esimio Sig. Sindaco Gullo)dell'Impresa "GI.ELLE.ESSE.s.r.l." nella quale la stessa si dichiara pronta ad eseguire i lavori rinunciando a ben 7200,00 Euro (la parte compartecipata dal Comune). Questa risale a tre anni fa. Perchè non si è voluto dare "affidamento diretto" a questa Impresa che praticava uno sconto maggiore? Perchè l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio Tecnico non ne hanno tenuto conto a Loro discapito ed a discapito delle Casse Comunali?
Per me è una vera assurdità, una delle tante assurdità che ho visto e spesso dovuto subire, da quanto abito in questa Monreale.
La strada che porterà all'inizio dei lavori è ancora lunga e temo che ancor più lungo sarà l'iter che porterà alla collocazione della maiolica su pietra lavica che mio padre, Maestro Madè, intenderebbe donare alla Comunità Monrealese intestandola ad un Caduto di Nassiriya di origine monrealese e/o ai caduti di quella Strage in genere. Bisognerà discutere altri aspetti e spero di poterli discutere con una nuova Amministrazione Comunale più aperta alla Cultura dell'attuale che, tra le altre cose, tiene in "ostaggio" più di 750 Opere di Artisti contemporanei e, non solo non le restituisce a chi le richiede legittimamente ma, le danneggia pure gravemente, come è capitato ad un quadro donato da mio padre alla passata Amministrazione, tanto da costringerci ad intraprendere una "Azione Legale" con richiesta di restituzione e risarcimento danni morali e materiali.
Lettere anonime, minacce varie, "solitudine" (ridicola e patetica della quale me ne strafotto altamente) nella quale siamo stati lasciati dall'Amministrazione Comunale, cattivi comportamenti dell'Ufficio Tecnico Comunale, scontri a mezzo stampa e spesso verbali con il Sindaco dai monrealesi eletto, non hanno minato minimamente la nostra tenacia.
Stronzate del tipo "Chiasso Procida è davanti casa tua e quindi hai interesse personale", poco mi toccano perchè sono convinto che, se tutti gli Abitanti degli antichi "Chiassi" monrealesi, avessero seguito il mio esempio, la Città sarebbe più bella, più pulita e più a dimensione d'uomo.
Purtroppo molti monrealesi (Cittadini e Commercianti) vogliono le macchine sotto casa e non ci dormono dentro solo perchè non hanno il cesso annesso (perchè non comprano i camper?). Destestano quindi le "aree pedonali" (basta guardare quella falsa e ridicola di via Pietro Novelli e/o quella delle piazze Vittorio e Guglielmo)e vorrebbero un parcheggio persino all'interno del Duomo, disposti comunque a rimuoverle momentaneamente, durante la Santa Messa domenicale: appena il tempo di "battersi il petto".
Ringrazio comunque un solo Assessore della Giunta Gullo (lo scrivo qui poichè, pur avendo inviato più volte note e comunicati al "Giornale di Sicilia", questi non le pubblica!), l'Ing. Geppino Pupella che ha mantenuto l'impegno assunto al momento della Sua nomina.
Il mio ringraziamento va anche all'Arma dei Carabinieri ed alla Dott.ssa Natalina Barbaccia Dirigente Amministrativo della Provincia Regionale di Palermo.
Ringrazio poi chi ha finanziato l'opera e cioè l'ex Presidente della Regione Siciliana Sen. Totò Cuffaro, all'ex Presidente della Provincia Regionale di Palermo On. F.sco Musotto.
Ad altri non devo assolutamente nulla ed il ringrazimanto lo attendo io e gli Arch.tti Calogero Lio e Rosolino Chifari, che hanno realizzato e donato il progetto al Comune dopo essere stati "costretti" a rinunciare alle Loro giuste spettanze (circa 9000,00 Euro) pur di vedere l'appalto assegnato!
A quegli Assessori che, di nascosto al Loro Sindaco, hanno telefonato a Madè chiedendo scusa e perdono per il comportamento vergognoso dell'Amministrazione Comunale (Li prego di tacere altrimenti faccio i nomi!), sottoscrivo che devono vergognarsi perchè sono persone inqualificabili e senza il minimo scrupolo e Li prego, oggi ed in futuro, di stare alla larga dalla mia persone, dalla mia casa e dalla mia famiglia!
Rosario Lo Cicero Madè

Anonimo ha detto...

Si comincia a sentire aria di "Campagna elettorale" e così, certi personaggi che per cinque anni sono stati chini ad osservare le loro luride calzature, evitando di avere contatti con i Cittadini che, in alcuni casi, li avevano persino votati, escono dalla loro tana ed elargiscono sorrisi e strette di mano. Si sveglia anche questo Forum e la cosa mi fa pensare. Sinceramete me la rido con gusto e li ossevo fare gli "accattoni" agli angoli delle strade a "mendicare" il voto che, una volta ottenuto, rivolteranno, con cattiveria e superbia, proprio contro chi li avrà votati.
Dal mio canto preferisco dedicarmi, come sempre, all'Attività Artistica di mio padre ed allo sport: ho già partecipato al "I° Slalom della Conca d'Oro" con una Peugeot 205 ed il prossimo 26 aprile gareggerò nello "Slalom Città di Carini" con una "Cinquecento" Sporting.
Ovvimente voterò anch'io per l'Elezione del nuovo Sindaco perchè NUOVO deve essere!
Rosario Lo Cicero Madè

Unknown ha detto...

L'argomento esposto risulta essere molto interessante, a tale proposito voglio proporvi il seguente blog, che parla dei problemi che avete esposto nelle vostre discussioni. Rettore Virtuoso

Anonimo ha detto...

Ieri, venerdì 25 giugno 2010, ho scoperto che da "Villa Savoia", sono spariti due dipinti del Pittore spoletino Manuel Campus, donati da mio padre all'Amministrazione Comunale. I due dipinti del '73, ritraggono i miei nonni paterni ed a Loro sono dedicati dall'Artista. Questo furto si somma a quello riguardante tre disegni di Pietro Buttitta ed una litografia di Tono Zancanaro, anche questi donati da mio padre all'Amministrazione Comunale. E' scoppiato un putiferio tra me ed il Sindaco Di Matteo, sprezzante e offensivo, al quale ha cercato solo di mettere una "pezza" l'On. Salvino Caputo. Il Sindaco ha fatto intervenire i Carabinieri che hanno minacciato di denunciarmi per "interruzione di pubblico servizio".
Il Comune di Monreale ed i suio beni, sono un vero colabrodo in mano a chiunque voglia appropriarsene. Manca assolutamente la "vigilanza" sulle Opere d'Arte, sui Monumenti, sulla incolumità dei Cittadini. Ci sono mille esempi (auto bruciate, statute deturpate, turisti che portano via le "tessere" dei mosaici del Duomo come souvenir, auto bruciate durante la notte, furti in appartamenti e negozi ecc ecc.) che confermano quanto sostengo. La Giustizia qui non esiste, è una vera "terra di nessuno": FATE LEGGERE A CHI VOLETE, NON HO PAURA!!!
Rosario Lo Cicero Madè
Chiasso Procida, 3
Monreale


Pantocratore

Pantocratore
L'interno della chiesa è rivestito da mosaici a fondo d'oro (6.340 mq).

Piazza Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio Emanuele
"A Chiazza"

Salita verso Monreale

Salita verso Monreale
"Acchianata"