Finalmente anche quest'anno,l'edizione della Settimana di Musica Sacra è salva.
Dopo questioni di vario tipo e natura (immaginate voi stessi quali siano) siamo al via della cinquantesima edizione di questa rassegna che negli ultimi anni ha visto un continuo decadimento della qualità delle proposte musicali.
Ricordate lo scorso anno? No? Bene, avete rimosso.
Speriamo in qualcosa di nuovo, speriamo che la musica, suprema arte, sia il cardine di queste giornate all'insegna della cultura; lasciamo fuori qualsivoglia questione economico-politica e "ascoltiamo".
Ne riparleremo, ne sono certo. Ne parleranno i critici, i giornali e leggerete ma quel che importa è ciò che dentro ognuno di voi resterà, dunque non mancate...
DAL 10 al 18 DICEMBRE 2007 ore 21,15 ingresso libero fino ad esaurimento posti.
"L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita.
Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire"
Riscriviamo il Futuro
venerdì 7 dicembre 2007
50° Settimana di Musica Sacra di Monreale
Pubblicato da ETNA alle 09:24:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Salve, sono Monrealese. Non conoscevo l'esistenza di questo blog. Trovarlo è stata una gradita sorpresa.
Anch'io ho un blog dove spesso mi occupo dei problemi della nostra città, il link è http://gantist.spaces.live.com/
Può essere un'occasione per confrontarci e discutere..
Giuseppe
La mostra inuagurata lo scorso 21 dicembre mi sta dando modo, ancora una volta, di valutare di quale "pasta" è fatta certa gente che popola la città di Monreale:
una bella inagurazione con tanti Amici giunti da Palermo, con qualche conoscente di Monreale, con gli Amici On. Tonino Russo e On. Salvaino Caputo che hanno inaugurato e, con la Forze dell'Ordine (leggi Carabinieri), che ci hanno gratificato con la Loro presenza.
Ci sono poi i "pavidi" ed i "servi" che, per paura di esser visti dal "padrone di turno" (quello che dura in carica 5anni se...arriva sino in fondo!), non sono venuti a salutare nè me, nè tanto meno mio padre e così l'Amico Lorenzo Salamone (titolare del locale dive si svolge la mostra). Eppure con tanti di questi "uominicchi" sono stato gentile ed a molti di loro ho spesso fatto sentire (attraverso qualche dono) la mia presenza a Monreale. Alcuni passano con la testa girata dall'altra parte (verso la fontana di p.zza Matteotti-arancio) stile Linda Blair nella famosa scenza del film "l'Esorcista" ed io e Lorenzo...ci strafottiamo dalle risate osservando la loro meschina povertà di spirito!
Adesso che siamo nel periodo Natalizio li aspetto la varco perchè sicuramente verranno incontro con un sorriso "belusconiano" e con la mano tesa, al fine di augurare "Bun Natale". Del loro "Buon Natale" non so proprio cosa farmene e lo rimanderò al mittete con tutta la "diplomazia" (si fa per dire) che tanti mi riconoscono: che massa informe di pecore che sono sti "servi"!
Rosario Lo Cicero Madè
Gli ultimi eventi che hanno condotto alcuni verso le Patrie galere, hanno fatto pedere la voglia (non certo a me) di scrivere e persino di pavoneggiarsi in piazza con il solito "un giro a destra, uno a sinistra...pausa!". Dal mio canto sto bene a respiro un tantino meglio anche se confido in una ulteriore "purificazione" dell'aria!
Rosario Lo Cicero Madè
Natale e Primo dell'anno a Monreale:
un'albero vecchio, sporco, sgangherato e con luci ridicole, in piazza Vittorio Emanuele - una vecchia giostra (a pagamento) senza transenne di sicurezza, montata sopra mattoni di tufo (i vecchi e cari "patatuna") - un pavimento del '500 "invisibile" in p.zza Guglielmo II nascosto da un lurido vetro blindato - una sorta di "piramide a vetri" che ha fatto sparire il panificio Campanella ed il negozio di chincaglierie (tutti zitti a subire...ovviamente!)e che delmita una "discesa al inferi" abitata solo da ratti di fogna - gli immancabili "botti" che tutti i Sindaci hanno deplorato e messo virtualmente al bando con vere e prorie "ordinanze" tranne che a...Monreale!
Per fortuna ci hanno evitato i "Babbo Natale" che lo scorso anno giravono scampanellando per la Città senza badare ai loro sudici abiti! Per fortuna ci hanno evitati i tristi Zampognari "mononota" che facevano venire la... depressione!
Anche la musica diffusa a tutto volume nel "Centro Storico" è per fortuna scomparsa!
Non scompare il traffico veicolare e nessuno si cura dell'inquinamento acustico ed atmosferico. La tecnologia delle "centraline" di rilevamento a Monreale non è ancora pervenuta: Palermo è lontana, ci vorrà del tempo e lunghe riflessioni! Il "piano traffico" Natalizio? l'Ammnistrazione Comunale lo ha evitato per non "disturbare" le vendite degli Esercizi Commerciali già travolti dalla crisi. Traduzione in lingua popolare: legittimiamo il traffico in barba ai lavori di ruqualificazione del "Centro Storico", eseguiti per riprendere la defunta anima medioevale del Paese e durati quasi tre anni. Strafottiamocene dei Turisti, delle mamme che portano in giro i piccoli nelle carrozzine e dei "Diversamente Abili" che a Moneale, più che nelle altre Città, hanno "vita negata".
La Soprintendenza...docet!
Intanto si continuano ad avviare una serie di "bandi" miliardari per strade, campi, impianti sportivi, trazzere di campagna e si sta varando l'ennesimo per il "Complesso Guglielmo II". Nessuno sembra volersi occupare di quello "poverello" di Chiasso Procida, per il quale l'Ufficio Tecnico non ha ancora individuato il Funzionario che dovrà firmare la stipula della "convenzione" con la Provincia Regionale di Palermo (Euro 5000,00 ... da me procurati)e per il quale ci sono in Cassa Comunale Euro 10000,00 inviati dalla Presidenza della Regione tre anni addietro (anche questi grazie ... alla mia opera!). Il Comune ha già risparmiato quasi 10000,00 Euro perchè gli Arch.tti Lio e Chifari (redattori del progetto di riqualificazione) hanno rinunciato per iscritto, e dietro esplicita richiesta mia e di mio padre, al Loro giusto compenso e, sempre l'Ufficio Tecnico Comunale, non vuol tenere in considerazione una lettera protocollata, nella quale, quasi tre anni fà, l'Impresa "Gi.Elle.Esse.s.r.l." si dichiarò pronta a rinunciare ad Euro 7200,00 (la parte stanziata dal Comune per l'opera e che io vorrei fargli ulteriormente...risparmiare!)pur di vedere riqualificato Chiasso Procida, ed al fine di consentire la posa della maiolica che quel "folle" del M° Madè, intenderebbe donare alla Città, dedicandola alla Memoria dei Caduti di Nassiriya.
Venerdì 26 dicembre c.a., è apparso un'articolo sul "Giornale di Sicilia" a firma "Giorgio Vaiana": le solite rassicurazioni dell'Ammnistrazione ed i soliti "pannicelli caldi" dell'Ufficio Tecnico che nel frattempo non risponde alle mie lettere protocollate in barba ad ogni Legge ed a ogni regola. Questo cumulo immondo di fesserie lo leggo da quasi 4anni e ... velo pietoso su tutti Loro dell'Amministrazione Comunale e dell'Ufficio Tecnico!
Il problema sta solo in quanto dichiaro per l'ennesima volta, senza reticenze e senza alcuna remora: non ho "tolto cappello" e/o "coppola" davanti a chi è abituato a tale esercizio da parte dei Cittadini che dovrebbero reclamare solo i propri Diritti e non ho alcuna intezione di ringraziare chi dovrebbe ringraziare me (perdonate la ripetizione) e la mia famiglia per ciò che abbiamo fatto in nome di una "Legalità" costantemente calpestata e, nel legittimo sforzo, di difendere da sporcizia- delinguenza comune e da piccole prevaricazioni di paese, uno spazio prospicente la casa che ho incautamente comprato in questa Città che amavo prima di venirci ad abitare e che vorrei tornare ad amare per poterci vivere sereno estrinsencando la mia modesta competenza in ambiti Culturali!
Purtroppo anche il e/o i "Gestori" di questo sito restano "anonimi" come i pochi che ci scrivono (tranne me)e restano "anonimi" come le due minacciose lettere che ho ricevuto! Non so quindi come cavolo si fa ad aggiungere foto in questo "blog" ma, una emblematica la vorrei tanto sommare alle solite e spesso banali che si vedono qui pubblicate. Sono comunque certo che descrivendola, la immaginerete e l'individuerete lo stesso: le tre scimmiette "non vedo-non sento-non parlo" che, tradotte in siciliano significano "cu è surdu, orbu e taci, campa cent'anni in paci!".
Rosario Lo Cicero Madè
31.12.2008
P.S.
Nella prossima puntata Vi racconterò di 750 Opere donate da Artisti Contemporanei (mio padre compreso) che giacciono da oltre 4anni, abbandonate, offese ed in alcuni casi, danneggiate, all'interno della "Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea G. Sciortino" di Monreale "Città d'Arte e Cultura".
Posta un commento